Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:26 GMT+1
LA PARTE PRODIERA DELLA "HAMILTON TRANSFER" CONGIUNTA CON LA POPPA DELLA "CANADIAN EXPLORER"
Le due navi, costruite negli anni quaranta, sono reduci da una serie di trasformazioni
17 gennaio 1998
La bulkcarrier "Hamilton Transfer" di 16.887 tonnellate di portata lorda, lunga 189 metri, costruita nel 1943 dalla Great Lakes Engineering Works di Ashtabula, è stata oggetto di un'inedita forma di trasformazione nei cantieri di Port Weller. La parte poppiera della "Canadian Explorer" di 16.353 tonnellate di portata lorda, lunga 222 metri, è stata congiunta con la parte prodiera della "Hamilton Transfer".
La "Canadian Explorer" era stata costruita come cisterna, la "Verendrye", dalla Kaiser Co. Inc. di Portland nel 1944 ed era stata ribattezzata "Edenfield" nel 1947. Nel 1961 la nave era stata allungata di 62 metri e munita di una nuova sezione prodiera nei cantieri Schlieker-Werft di Amburgo e ribattezzata "Northern Venture". Nel 1983 la parte poppiera venne sostituita con la poppa della "Cabot" nei cantieri di Port Weller.
La "Hamilton Transfer"a sua volta ebbe nome "J. H. Hamilton Jr." fino al 1974, quando venne convertita in nave munita di propri mezzi di sollevamento dalla American Ship Building Co. di Toledo. Il suo nome fu "Crispin Oglebay" fino al 1995, quando venne ceduta alla Oglebay Norton Company. Operò per questa compagnia fino al 29 maggio 1991 ed ora è un mezzo per trasbordo ad Hamilton.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore