La Scuola Nazionale dei Trasporti della Spezia ha organizzato per il 22 e 23 gennaio un seminario, che si terrà a Villa Marigola di Lerici, sulla formazione nella logistica e nella portualità. Si tratta di un incontro di "formazione dei formatori", in quanto è rivolto ai responsabili e ai quadri del sistema formativo ligure e ad una rappresentanza delle scuole statali.
Le giornate sono svolte nell'ambito del progetto sperimentale di formazione continua per la portualità ligure promosso dalla Regione Liguria. Un piano, co-finanziato dall'Unione Europea, a cui collaborano le Province e le Autorità Portuali di Genova, La Spezia e Savona.
A Lerici si discuterà di formazione e del rapporto tra il sistema formativo e il mondo delle imprese. Temi analizzati filtrando le esperienze dei grandi porti europei ed asiatici e delle scuole e degli enti di formazione di livello nazionale ed internazionale, quali la Port Authority di Singapore (PSA), l'International Maritime Training Academy (IMTA) di Rottardam, la Cranfield School of Transport and Logistics di Bedford (Inghilterra), l'Isvor Fiat (società del gruppo Fiat che produce servici di formazione, assistenza e consulenza alle imprese), l'Ifoa - Centro di formazione e servizi della Camere di Commercio di Reggio Emilia, la Scuola di amministrazione aziendale di Torino.
Argomenti principali dei due giorni di lavoro saranno le tecnologie multimediali per la formazione continua della logistica, le prospettive future, l'illustrazione delle metodologie e degli strumenti adottati come supporto alla formazione a distanza (business television, multimedialità, autoapprendimento), l'illustrazione dell'applicazione integrata delle tecniche formative in una situazione organizzativa complessa ed innovativa (stabilimento di Melfi), l'adeguamento dell'offerta formativa ad una domanda in evoluzione, gli strumenti di monitoraggio, la verifica e la valutazione. |
|