Fitta serie di operazioni di compra-vendita navi nei giorni scorsi. La U.S. Maritime Administration (Marad) si sbarazza di tredici unità della flotta di riserva, vendendole ai demolitori. Le offerte vanno presentate entro il 27 gennaio. Dieci navi sono nel fiume James, nel Vancouver, due a Suisun Bay, in California, ed una è impiegata dal Fire & Safety Test Detachment della Guardia Costiera, a Mobile.
La First Olsen Tankers ha venduto la cisterna "Knock Davie" di 140.905 tonnellate di portata lorda alla Nortrans Offshore Vietnam per 7,2 milioni di dollari. La nave aveva a bilancio un valore di 4,3 milioni di dollari. Sarà consegnata il 15 febbraio.
La Transportacion Maritima Mexicana S.A. de C.V. ha venduto due navi per 29,5 milioni di dollari e le ha riprese a noleggio. Una nave container è stata noleggiata per otto anni e una nave garage per cinque anni.
La Norsul ha acquistato all'asta due navi del Lloyd Brasileiro, la compagnia brasiliana che anni fa' è fallita.
La Louis Dreyfus ha acquistato la rinfusiera "Loire Ore" di 77.274 tonnellate di stazza lorda, 153.561 tonnellate di portata lorda, costruita nel 1995 dal cantiere giapponese Tsu.
La Gulfcoast Transit ha acquistato la rinfusiera "Teco Trader" di 37.062 tonnellate di portata lorda, costruita nel 1981. La nave ha una capacità di carico di 1,6 milioni di metri cubi.
La Isle of Man Steam Packet Co. Ltd. ha venduto la nave ro-ro "Beland" di 3.545 tonnellate di portata lorda, costruita nel 1979, a compratori danesi. Precedentemente la nave era stata di proprietà della Mercandia Rederierne and Mannin con il nome di "Mercandia Carrier", poi "Alianza" e infine "Carrier II". La nave venne acquistata nel 1985 dalla P&O European Ferries Ltd. per il collegamento tra Irlanda del Nord e Scozia e fu noleggiata con il nome di "Pandoro" nel 1993 per il servizio tra Great Yarmouth e Ymuiden.
L'anno scorso le navi vendute sono state circa 900 per 400 milioni di tonnellate e per 9,5 miliardi di dollari. Le navi vendute nell'anno precedente furono 1.028, per una cifra vicina a quella registrata nel '97.
L'anno scorso sono state inoltre demolite otto petroliere very large crude carrier (vlcc) per circa 2,1 milioni di tonnellate di portata lorda. |
|