|
|
Algeçiras - Algeçiras, il primo dei 27 porti commerciali spagnoli, ha registrato l'anno scorso 290,2 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,8 per cento sul 1996.
Algeri - Con un incremento del 16,6 per cento sul 1996, il traffico nel porto algerino ha totalizzato nel 1997 6,4 milioni di tonnellate. Le navi arrivate sono state 2.059, contro 1.849 dell'anno precedente. Il porto di Algeri tratta oltre il 40 per cento del commercio nazionale.
Amburgo - Il porto tedesco ha raggiunto l'anno scorso due primati: nel traffico dei container e in quello delle rinfuse. I container manipolati sono stati 3.337.000, con un incremento del 9,3 per cento sul 1996 (3.054.000 teu). Le rinfuse sbarcate e imbarcate hanno totalizzato 36,7 milioni di tonnellate, con un aumento del 7,6 per cento sui 34,1 milioni del 1996. Il totale del traffico è stato di 76,7 milioni di tonnellate (più 7,8 per cento). Il carico movimentato mediante aspirazione è stato di 4,6 milioni di tonnellate, con un calo del 20,3 per cento, mentre il resto delle rinfuse sono aumentate del 19,8 per cento, totalizzando 17,1 milioni di tonnellate. I carichi liquidi sono stati 15 milioni di tonnellate (più 6,8 per cento).
Anversa - Il porto belga ha realizzato l'anno scorso un traffico di 110 milioni di tonnellate, il 4 per cento in più rispetto al 1996. Il carico containerizzato è stato di 33 milioni di tonnellate (più 12 per cento). Quanto agli altri carichi, è stata registrata una movimentazione di 4 milioni di tonnellate di prodotti cartacei, 1,7 milioni di tonnellate di frutta, 950.000 tonnellate di farina, 880.000 tonnellate di zucchero, 8,8 milioni di tonnellate di acciaio e 8,2 milioni di tonnellate di minerale.
|
Calais - Per la prima volta l'anno scorso il traffico passeggeri nel porto di Calais ha superato i 20 milioni di passeggeri, con un aumento del 10,3 per cento su quello registrato nel 1996. Gli autoveicoli al seguito sono stati 4,32 milioni con un incremento del 16,9 per cento, ma i camion - 1,3 milioni - sono calati del 64,6 per cento. Il traffico complessivo è stato di oltre 35 milioni di tonnellate, risultato che pone Calais al quarto posto tra gli scali francesi.
Cherbourg - Il traffico merci è calato del 4,6 per cento a 2,16 milioni di tonnellate. Forte aumento (20,5 per cento) nel traffico passeggeri, che ha totalizzato 1,23 milioni di persone. Sono calati invece i veicoli, che sono stati 302.000.
Copenhagen - Il traffico nel porto danese è stato nel 1997 di 10,78 milioni di tonnellate, con un aumento del 2,7 per cento sul 1996. I carichi liquidi sono calati da 4,93 a 4,84 milioni di tonnellate. Anche i container sono diminuiti a 160.074 teu (nel 1996 sono stati 172.536). I passeggeri transitati sono stati 3,98 milioni. Gli scali di navi crociera 205.
Dunkerque - Il porto ha totalizzato 36,5 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 5 per cento sul 1996. I carichi petroliferi sono leggermente calati a 11 milioni di tonnellate, ma i carichi secchi alla rinfusa come carbone e minerale sono saliti del 18 per cento a 17,5 milioni di tonnellate. Le esportazioni di cereali sono salite del 59 per cento totalizzando 1,8 milioni di tonnellate, un risultato che classifica Dunkerque al secondo posto tra i porti francesi per le esportazioni di cereali, dopo quello di Rouen. Le merci varie sono aumentate del 6 per cento ed hanno raggiunto i 3 milioni di tonnellate. I container movimentati sono stati 65.000 teu, con un incremento del 20 per cento sul 1996.
Halifax - Il porto canadese di Halifax, nella Nuova Scozia, ha movimentato l'anno scorso 458.500 teu, superando di poco i 456.333 teu del 1996. Il totale dei carichi è stato di 14,1 milioni di tonnellate, i passeggeri 44.328.
Heysham - Il porto britannico di Heysham ha movimentato nel 1997 260.000 veicoli carichi di merce, con un incremento del 29 per cento sul 1996. Dei veicoli imbarcati 80.000 erano diretto all'Irlanda e all'isola di Man.
Gand - Il traffico è risultato in aumento del 9 per cento, totalizzando 22,9 milioni di tonnellate. Le rinfuse secche hanno realizzato 19,7 milioni di tonnellate, di cui 6 milioni di prodotti agricoli, 5,7 milioni di minerali e residui metallici, 680.000 di prodotti chimici e 1,3 milioni di materiali per costruzione. Le rinfuse liquide sono state 1,8 milioni di tonnellate. Il traffico ro-ro ha raggiunto 1,5 milioni di tonnellate.
Gibilterra - La sola società portuale di Gibilterra, la M.H. Bland Stevedores Ltd., ha movimentato l'anno scorso 19.593 tonnellate di merce (23.247 nel 1996). I container trattati sono stati 1.139 (1.266 nel 1996) e i veicoli 3.207 (4.420 nel 1996).
La Rochelle - Pallice - Il porto francese ha registrato l'anno scorso un traffico di 6,51 milioni di tonnellate, il 18 per cento più dell'anno precedente. I cereali hanno raggiunto 1,83 milioni di tonnellate (il 28 per cento di tutto il traffico portuale), mentre le esportazioni di oli di semi sono state 505.683 tonnellate. Il totale delle esportazioni è stato di 2,45 milioni di tonnellate, quello delle importazioni di 4,06 milioni di tonnellate. Gli oli importati hanno totalizzato 2,29 milioni di tonnellate, i legnami 411.839 tonnellate, i prodotti cartacei 473.831 tonnellate, la sabbia e la ghiaia 451.915 tonnellate, i fertilizzanti 285.708 tonnellate.
Le Havre - Il porto francese ha registrato l'anno scorso i migliori risultati dal 1981, con 60,2 milioni di tonnellate e un incremento del 6 per cento sul 1996. Il carico containerizzato è aumentato del 17,8 per cento e ha totalizzato 11,2 milioni di tonnellate. Il crudoil è aumentato dell'11,3 per cento a 34,6 milioni di tonnellate, mentre i prodotti petroliferi sono calati a 3,8 milioni di tonnellate. I passeggeri transitati sono stati 996.000.
Marsiglia - Il porto francese, con un totale di 94.239.000 tonnellate, ha realizzato nel 1997 il miglior risultato conseguito negli ultimi dieci anni, registrando un incremento del 3,9 per cento sul consuntivo del 1996. Il traffico delle merci varie è stato di 11.968.000 tonnellate e container sono aumentati del 13,1 per cento, totalizzando 619.560 teu. Buon incremento degli idrocarburi, il cui consuntivo è stato di 64.746.000 tonnellate, soprattutto per una progressione del 30,6 per cento delle importazioni di gas naturale liquido. Aumento anche delle rinfuse solide (più 4,5 per cento) che hanno totalizzato 14.286.000 tonnellate.
Nantes - Nel 1997 il porto francese ha realizzato un traffico di 25.955.000 tonnellate, con un incremento del 5,3 per cento sull'anno precedente. La merce in container è aumentata dell'11,5 per cento, fino a 803.000 tonnellate, quella ro-ro del 3,7 per cento a 648.000 tonnellate, il legname del 13,1 per cento a 282.000 tonnellate. Le rinfuse solide hanno totalizzato 5.273 tonnellate e i carichi energetici 17.839.000 tonnellate, con calo solo nel carbone (meno 39 per cento).
Oslo - Il traffico nel 1997 ha totalizzato 6,91 milioni di tonnellate (più 2,3 per cento sul 1996). I container movimentati sono stati 174.059.
Prince Rupert - Il porto di Prince Rupert, nella Columbia britannica, ha registrato l'anno scorso un traffico di 13,08 milioni di tonnellate. Le spedizioni di legname sono calate del 25 per cento, mentre quelle di carbone hanno totalizzato 5,3 milioni di tonnellate e quelle di grano 5 milioni di tonnellate.
Qingdao - Il porto cinese ha svolto l'anno scorso un traffico di 53,75 milioni di tonnellate (più 16 per cento sul 1996). Le esportazioni hanno totalizzato 24,83 milioni di tonnellate (più 9,5 per cento) e le importazioni 28,92 milioni di tonnellate (più 21,4 per cento).
Rostock - Nessuna variazione del traffico a Rostock nel 1997 rispetto all'anno precedente: sono stati infatti movimentati 19 milioni di tonnellate di merce. E' aumentato il traffico delle navi traghetto, mentre è calato quello delle altre navi.
Stoccolma - Il porto svedese ha svolto l'anno scorso un traffico di 7,1 milioni di tonnellate. Forte incremento degli scali delle navi crociera, che da 128 sono saliti a 141.
Tacoma - Il porto, nello Stato di Washington, ha registrato nel 1997 il record nel traffico dei container. I teu sono stati circa 1.160.000, con un aumento dell'8 per cento sul 1996. I container in esportazione sono stati 338.363 (più 22 per cento), in importazione 401.796 (più 5 per cento), mentre i container tra Tacoma ed Alaska sono stati 418.526 (più 2 per cento). I veicoli transitati nel porto americano sono stati 107.000 (più 37 per cento).
Vancouver - Anche il porto canadese, nella Columbia britannica, ha raggiunto l'anno scorso un record di traffico con 73,5 milioni di tonnellate (72 milioni nel 1996). I container movimentati sono stati 724,154. Il carico secco di 56,3 milioni di tonnellate. I passeggeri transitati in porto sono stati 816.537.
Ventspils e Riga - Le merci russe transitate nel porto lettone di Ventspils nel 1997 sono state 36,8 milioni di tonnellate, un milione in più rispetto al 1996. Lo scalo lettone di Riga ha movimentato l'anno scorso 11,2 milioni di tonnellate.
Zeebrugge - Il porto belga, con 32,5 milioni di tonnellate di traffico, ha realizzato il terzo miglior risultato della sua storia. Il traffico delle merci secche è stato di 23,1 milioni di tonnellate (20,2 milioni nel 1996), di cui 14,7 milioni nel settore ro-ro e 7,6 milioni in quello container (640.000 teu, più 20,9 per cento). Il porto ha risentito favorevolmente del nuovo servizio della Dart Line, che ha apportato un volume di 1,5 milioni di tonnellate di carico. |
|