Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:46 GMT+1
Modificata una legge americana del 1789 che riguarda gli esportatori
Le aziende che esportano merci nella cui confezione sono stati usati prodotti importati hanno diritto alla restituzione d'imposta
28 marzo 1998
Una legge americana di 209 anni fa è stata finalmente modificata secondo le richieste degli operatori con l'estero. "Con questa legge qualcuno guadagna qualcosa, e qualche altro perde qualcosa", ha detto Edwin W. Van Ek, presidente della C. J. Holt & Co., membro della commissione che ha lavorato e trattato a lungo con la direzione della Dogana Americana.
Le agevolazioni sono stabilite dal Tariff Act del 1789, che concede consistenti esenzioni alle aziende che esportano merci nella cui confezione sono stati impiegati prodotti importati. La legge stabilisce che questi esportatori hanno diritto al rimborso di diritti doganali pagati all'importazione. Si erano però accese nel passato roventi polemiche su chi dovessero essere gli effettivi beneficiari della normativa.
La legge è ora enunciata con maggiore precisione e prevede inoltre la presentazione da parte degli esportatori di un minor numero di documenti. Nel contempo favorisce esclusivamente gli aventi diritto, e stabilisce pesanti penalità per quelli che chiedono immotivatamente la restituzione di diritti pagati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore