Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:30 GMT+1
Controversia a Manila sui diritti di pilotaggio per la "Queen Elizabeth 2"
La società agente della compagnia armatrice si era rifiutata di pagare i diritti extra previsti dopo le ore 18.00
21 marzo 1998
E' stata risolta una controversia della Manila Pilots Association, relativa al pilotaggio della "Queen Elizabeth 2" (65.863 tonnellate di stazza lorda, bandiera inglese, gestita dalla Cunard), che impediva l'ingresso della nave nel South Harbor del porto di Manila.
La Manila Ports Association aveva affermato che l'agente della compagnia armatrice della nave, la Jardine Davies, si era rifiutato di pagare i diritti notturni di pilotaggio che scattano alle 18.00 (14.940 dollari per un accordo che è stato stipulato l'8 agosto 1993).
La Jardine Davies aveva invece sostenuto che le tariffe notturne sono improprie e non corrispondenti ad una direttiva del governo filippino sui diritti oltre il tempo di lavoro normale.
La Corte regionale processuale di Manila ha affermato qualche giorno fa che la fatturazione per il pilotaggio è stata ignorata. La Manila Ports Association si è comunque rifiutata di lavorare per la "Queen Elizabeth 2" fino a che la fattura non è stata saldata. Effettuato il versamento la controversia è stata finalmente risolta e la nave è potuta entrare in porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore