| |
Il gruppo armatoriale Grimaldi e il consorzio Seagull hanno sottoscritto oggi a Genova un accordo di collaborazione relativo ai servizi svolti tra il Mediterraneo e il Sud America. L'intesa riguarda, per il gruppo italiano, la compagnia Grandi Traghetti e le società armatrici Cia Paulista de Comercio Maritimo, Costa Container Lines, Italia di Navigazione e Ybarra Cgm Sud che fanno parte del consorzio Seagull.
Il servizio, che sarà avviato alla fine di marzo, proporrà una partenza ogni 5 giorni, per un totale di 70 partenze l'anno e un traffico previsto di 120 mila teu. La frequenza del servizio, hanno affermato le compagnie, non ha equivalenti in Italia, Francia e Spagna e sarà offerta la più ampia gamma di porti scalati su questa rotta: cinque nel Mediterraneo (Livorno, Genova, Fos, Barcellona, Valencia) e nove in Sud America (Rio de Janeiro, Santos, Paranagua, Buenos Aires, Montevideo, Rio Grande, Itajai, San Francisco, Vitoria)
Le compagnie utilizzeranno 10 navi per il trasporto di qualsiasi tipo di merce: da quella su gomma al carico pallettizzato, dalle rinfuse ai container. Sette unità partiranno ogni 6 giorni e saranno full container da 1.600 teu ("Macaro", "Cgm Sevilla", "Atlantico", Calapalos", "Libra Valencia", "Nordsea", "Repubblica de la Boca"); tre invece partiranno ogni 16 giorni e saranno unità ro-ro ("Repubblica di Venezia", "Repubblica di Pisa", "Rosablanca"). |
|