Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:46 GMT+1
Presentata a Venezia la nuova edizione di "Via Vai '98", guida al trasporto intermodale
Nel suo intervento il ministro dei Lavori pubblici ha auspicato il quadruplicamento della linea ferroviaria Padova - Venezia, mentre il presidente dell'ente portuale veneziano ha sollecitato la cooperazione dei porti dell'alto Adriatico
23 marzo 1998
Il ministro dei Lavori pubblici Paolo Costa ha presentato oggi, presso la sede dell'Autorità Portuale di Venezia, la nuova edizione della guida al trasporto intermodale "Via Vai '98". Costa ha detto che "oggi la sfida della portualità italiana è rappresentata dal saper e poter proporre al Mediterraneo, e al centro ed est Europa, piattaforme logistiche efficienti ed un sistema trasportistico funzionale alla domanda del traffico".
"I nodi logistici, porti, aeroporti ed interporti - ha aggiunto il ministro - debbono dialogare tra loro per la realizzazione di un vero e proprio sistema di trasporti a rete del quale le ferrovie debbono diventare il punto di forza". Per garantire questo potenziamento nell'area veneta Costa ha auspicato l'immediato quadruplicamento della linea ferroviaria Padova - Venezia.
Claudio Boniciolli, presidente dell'Autorità Portuale veneziana, ha invece sollecitato alla collaborazione i porti dell'alto Adriatico, ricordando come "scadenze europee nel breve termine impongano scelte e comportamenti che da parte dei porti adriatici non possono essere che di intesa, per presentarsi all'Europa come un'unica grande, attrezzata banchina che da Ravenna, passando per Chioggia, Venezia, Porto Nogaro, Monfalcone e Trieste, sia in grado di polarizzare, anche grazie ad un'incisiva rete telematica-informatica, nuovi interessi del traffico e dell'armamento internazionale. Se ciò non avvenisse si rischierebbe di non vincere tutti insieme, ma di soccombere uno ad uno, in tempi molto brevi".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore