Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:36 GMT+1
Concluso il primo ciclo di formazione per la portualità ligure si prepara la seconda edizione, allargata alle altre Regioni italiane e all'estero
L'iniziativa, avviata in maniera sperimentale, avrà carattere stabile
29 aprile 1998
"Non voglio in Liguria una scuola che si occupi di formazione nella logistica e nella portualità, ma voglio che in questo settore si sviluppi un'attività di formazione permanente che crei competenze, capacità, professionalità", ha detto Mario Margini - assessore regionale all'industria - all'odierna riunione conclusiva del primo master dedicato a questi settori del trasporto promosso dall'Unione Europea, dalla Regione ligure e dalla Sogea (inforMARE del 12 marzo). Per Margini questi programmi non hanno infatti bisogno di un riferimento 'fisico', un edificio, ma è invece necessario che le capacità formative vengano consolidate e che "diventino un punto di forza da spendere sul mercato ligure e nazionale".
L'intenzione è di fare dell'attività formativa ligure sulla logistica e sulla portualità un importante riferimento per le altre regioni italiane e per le nazioni estere. Per dare ampio respiro all'iniziativa, la seconda edizione verrà svolta su base multiregionale, "quasi nazionale" ha detto Margini: hanno già aderito al progetto, o sono prossime a farlo, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, la Sardegna, la Calabria e la Puglia. Una rappresentanza consistente dell'arco tirrenico che vuole essere allargata a quello adriatico, ma anche alle nazioni dell'altra sponda del Mediterraneo. Margini - ricordando le difficoltà che comporta un'operazione di questo genere - ha sottolineato comunque la volontà di aprire i corsi ad operatori di altri Paesi, da quelli nordafricani alle nazioni del Mediterraneo orientale.
L'esperienza, condotta nella prima edizione in forma sperimentale - ha aggiunto l'assessore -, deve diventare stabile e usufruire di finanziamenti ordinari. Se il primo programma di formazione è costato circa 4,5 miliardi di lire, per la nuova edizione - che usufruirà di finanziamenti 'multiregionali' - potrebbero essere necessari una ventina di miliardi.
Al primo progetto di formazione hanno partecipato 12 giovani laureati e circa 90 operatori di aziende del settore (broker, terminalisti, armatori, agenti marittimi, spedizionieri, agenti di viaggio, autorità portuali, ecc.): i primi hanno seguito complessivamente 10824 ore di corso, i secondi circa 8000.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore