|
|
Nuove linee e incremento della capacità di trasporto su quelle esistenti sono i due fattori principali che contribuiranno alla crescita del traffico traghetti nel porto di Genova. Un aumento che nel 1998 sarà del 4% e nell'anno successivo del 7 per cento, secondo le previsioni della società Stazione Marittima Porto di Genova spa presentate oggi alla stampa dal presidente Emilio Sacchi.
Sacchi ha spiegato che ci "sarà una certa diminuzione nel traffico passeggeri", dovuta allo spostamento avvenuto all'inizio di quest'anno dei servizi della Corsica Ferries da Genova a Savona (inforMARE del 29 dicembre 1997). Un calo che sarà però compensato dall'aumento del traffico commerciale.
Quest'estate le compagnie di navigazione che operano servizi da Genova hanno in programma nuove linee. Da fine giugno alla terza settimana di settembre sarà operativo un nuovo servizio della Grandi Navi Veloci (gruppo Grimaldi) sulla rotta Genova-Olbia. Sulla linea sarà impiegato il nuovo cruise-ferry della flotta Grimaldi, l'"Excellent", in grado di trasportare oltre 2.000 passeggeri, 1.000 autoveicoli e 2.000 metri lineari di trailers (inforMARE del 23 maggio). La stessa compagnia attiverà poi dal 21 settembre l'atteso collegamento Genova-Barcellona. Due linee che incrementeranno complessivamente il traffico da e per il porto di Genova di 200.000 passeggeri e 40.000 autovetture, oltre a circa 100.000 metri lineari di traffico commerciale.
Per quanto riguarda la crescita della capacità di trasporto, Sacchi ha ricordato che le compagnie Corsica Marittima e Moby Lines manterranno su Genova un consistente traffico con la Corsica, grazie soprattutto all'utilizzo - la prima - di una nave di maggiore capienza e - la seconda - di un numero maggiore di approdi rispetto al 1997 con l'introduzione di un mezzo veloce (la "NGV - Navire Grande Vitesse" che porta 566 passeggeri e 150 veicoli da Genova a Bastia in 3 ore e 15 minuti).
Le previsioni per il 1998 indicano l'approdo a Genova di 1750 navi (con 3.500 operazioni di sbarco e imbarco), su un numero di approdi totale che è nel porto di circa 6.000 navi/anno.
A inizio 1999 ci sarà poi l'entrata in funzione di parte del nuovo terminal traghetti di Calata Chiappella e nel corso dell'anno verrà messa in servizio la quinta nuova nave della Grandi Navi Veloci, l'"Excelsior", che permetterà di effettuare un collegamento giornaliero nei due sensi tra Genova e Barcellona. Un traffico che la Stazione Marittima quantifica in 300.000 passeggeri, 100.000 auto e 600.000 metri lineari di traffico commerciale; stima prudenziale che non comprende possibili incrementi in concomitanza con il periodo del Giubileo.
Nel 1999 ci sarà inoltre un rafforzamento dei collegamenti con la Sardegna, un consolidamento della linea GNV Genova-Olbia e l'entrata in servizio di due mezzi veloci della Tirrenia in grado di trasportare 1.800 passeggeri ciascuno. Deve invece essere confermato un servizio giornaliero svolto da Corsica Marittima tra Genova e Bastia con un mezzo veloce in aggiunta alle navi tradizionali.
Sempre l'anno prossimo entrerà in servizio, nel collegamento da Genova verso la Tunisia, la nuova ammiraglia della Co.Tu.Nav., nave in costruzione ai Chantiers de l'Atlantique che potrà trasportare 2.200 passeggeri e 700 autoveicoli.
Emilio Sacchi ha sottolineato che questa crescita dovrà fare a Genova i conti con un sistema viario non sempre in grado di garantire la fluidità di traffico necessaria per l'efficienza dell'intero 'sistema traghetti': "ormai le navi hanno tempi di sosta nei porti che arrivano a due ore, tempi insomma di una brevità assoluta". Un periodo in cui devono essere effettuate tutte le operazioni di sbarco e di successivo imbarco della nave: mezz'ora per sbarcare tutti i mezzi e circa un'ora e quindici minuti per le operazioni di imbarco di navi che possono trasportare anche 1.000 auto, veicoli che messi in fila formano una coda lunga 2,5 chilometri. Tra l'altro - ha detto Sacchi - queste operazioni vengono sovente effettuate negli orari di punta, in cui è più caotico il traffico cittadino, e magari in concomitanza con un intenso traffico crocieristico. "Sono problemi che riguardano soprattutto l'Anas, le Autostrade, e (meno) il Comune. Ma sono problemi da affrontare con decisione per favorire questo aumento di traffico".
B.B.
Il traffico traghetti (passeggeri) nel porto di Genova nel periodo gennaio 1995 - aprile 1998:
| 1995
| 1996
| 1997
| 1998
| progress. 1995
| progress. 1996
| progress. 1997
| progress. 1998
|
| pass.
| pass.
| pass.
| pass.
| pass.
| pass.
| pass.
| passeggeri
|
gennaio
| 72.902
| 76.804
| 71.897
| 69.783
| 72.902
| 76.804
| 71.897
| 69.783
|
febbraio
| 43.453
| 45.303
| 41.301
| 37.196
| 116.355
| 122.107
| 113.198
| 106.979
|
marzo
| 59.590
| 69.415
| 81.913
| 50.706
| 175.945
| 191.522
| 195.111
| 157.685
|
aprile
| 128.501
| 126.384
| 113.192
| 123.038
| 304.446
| 317.906
| 308.303
| 280.723
|
maggio
| 101.313
| 110.910
| 118.337
| | 405.759
| 428.816
| 426.640
| |
giugno
| 178.914
| 187.426
| 176.225
| | 584.673
| 616.242
| 602.865
| |
luglio
| 385.344
| 384.672
| 382.536
| | 970.017
| 1.000.914
| 985.401
| |
agosto
| 565.152
| 593.400
| 627.662
| | 1.535.169
| 1.594.314
| 1.613.063
| |
settembre
| 251.317
| 243.734
| 240.361
| | 1.786.486
| 1.838.048
| 1.853.424
| |
ottobre
| 102.289
| 92.912
| 98.362
| | 1.888.775
| 1.930.960
| 1.951.786
| |
novembre
| 51.544
| 55.337
| 47.676
| | 1.940.319
| 1.986.297
| 1.999.462
| |
dicembre
| 88.560
| 81.501
| 80.235
| | 2.028.879
| 2.067.798
| 2.079.697
| |
|
|