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"Excellent", quarta cruise-ferry della Grandi Navi Veloci del gruppo Grimaldi
Sabato prossimo verrà consegnata al gruppo la multipurpose "Repubblica Argentina", impiegata nei collegamenti con il Sud America
23 maggio 1998
Maggio è il mese in cui le compagnie di navigazione che operano nel Mediterraneo nel settore turistico mettono a punto gli ultimi dettagli per affrontare al meglio i quattro mesi estivi di giugno, luglio, agosto e settembre, periodo di intenso e proficuo lavoro. E maggio è il mese in cui la Grandi Navi Veloci del gruppo Grimaldi presenta - si può ormai dire 'tradizionalmente' - i suoi nuovi cruise-ferry. Oggi, nel porto di Genova, è stata la volta dell'"Excellent", nave che può trasportare 2250 passeggeri, 1000 autovetture e 2000 metri lineari di trailers.
Aldo Grimaldi, presidente del gruppo, ha ricordato infatti che nello stesso mese sono state battezzate le unità precedenti: la "Majestic" nel 1993, la Splendid nel 1994 e la Fantastic nel 1996, mentre è prevista per maggio 1999 la consegna di una quinta unità, l'"Excelsior".
La crescita della flotta della Grandi Navi Veloci segue - ha detto Grimaldi - gli obiettivi del gruppo, che sono per quest'anno "il trasporto di mezzo milione di passeggeri e di un milione di metri lineari di autoveicoli". Dati di traffico che devono essere supportati da qualità ed efficienza del servizio, indispensabili per mantenere alto il livello di competitività in vista della liberalizzazione del cabotaggio del 1° gennaio 1999. Ma dal prossimo anno gli operatori europei del settore non concorreranno ad armi pari: Grimaldi lo ricorda da tempo (inforMARE del 17 marzo) ed ha sottolineato anche oggi la disparità di trattamento riservato alle diverse bandiere. Per la Grecia infatti, che il presidente del gruppo Grimaldi - tanto insopportabile gli pare l'ingiustizia - ha evitato di nominare, quella data è stata rinviata di cinque anni: retaggio - ha detto - soprattutto della scarsa o nulla attenzione al settore marittimo dedicata dai passati governi italiani, che non hanno saputo difendere l'armamento nazionale in sede comunitaria. L'Unione Europea ha invece premiato, in nome dell'importanza dei collegamenti con le isole, una nazione come la Grecia che raccoglie una popolazione insulare di neanche 800 mila unità, contro gli oltre sei milioni e mezzo dell'Italia.
L'industria marittima italiana - ha continuato Grimaldi - sta però riottenendo l'importanza che le spetta nel panorama economico nazionale, ruolo assegnatole anche dai numeri, visto che per ogni marittimo impegnato nei servizi in mare si contano tre lavoratori nell'indotto. L'istituzione del registro internazionale di navigazione (inforMARE del 28 febbraio) consentirà all'armamento di ridurre lo svantaggio accumulato rispetto alle bandiere estere, ma nel cabotaggio "è necessario che l'Unione Europea indichi regole certe ed eviti palesi discriminazioni".
Aver fornito gli strumenti per tamponare l'emorragia dell'armamento italiano, che ha perso il 40 per cento della stazza lorda, è importante, ma è significativa - ha detto nel suo intervento il ministro dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando - soprattutto la crescita complessiva del traffico marittimo, che comprende i porti e i cantieri navali. "Se lo stato della cantieristica italiana è eccellente, è altrettanto significativo l'interesse che gli operatori internazionali hanno manifestato nei confronti dei porti italiani": Burlando ha ricordato l'ingresso in attività terminalistiche di P&O Ports a Genova, Cagliari e Napoli, di Europe Combined Terminals (ECT) a Trieste, di Evergreen a Taranto e di Port of Singapore Authority (PSA) Corporation a Genova, Civitavecchia e Venezia. "Non si tratta di un processo di colonizzazione - ha affermato il ministro -, ma di un'accentuata dinamicità del settore portuale". Evoluzione che il governo ha intenzione di sostenere e incentivare con un emendamento al decreto sulla cantieristica, che verrà presentato martedì prossimo alla Commissione parlamentare, che prevede l'assegnazione di 1000 miliardi di lire agli scali italiani. Finanziamenti che è necessario concedere in breve tempo perché - ha detto Burlando - se è vero che il commissario europeo ai Trasporti Neil Kinnoch a Barcellona si è mostrato condiscendente verso le richieste dei porti del Sud Europa per la revisione del Green Paper europeo sul trasporto (che prevede in pratica il blocco dei finanziamenti pubblici destinati allo sviluppo dei porti), è anche vero che sarà difficile in futuro poter procedere a investimenti di questa portata.
Sul piano nazionale un altro impegno del governo, nel settore cabotiero, è costituito dagli interventi per 400 miliardi di lire per rendere navigabile il fiume Po anche a navi della quinta classe, mentre su quello internazionale l'obiettivo perseguito dal 1999 sarà invece il Sud America. Dopo aver puntato ad allacciare relazioni e scambi commerciali con l'Estremo Oriente, dal prossimo anno infatti l'attenzione sarà dedicata all'America Latina. E' stato già programmato, ad inizio anno, un viaggio che toccherà alcune nazioni del continente sudamericano, tra cui Argentina, Brasile, Cile e Venezuela.
Gli interessi italiani, anche marittimi, in quei Paesi sono molteplici e Burlando ha ricordato la prossima consegna (30 maggio) al gruppo Grimaldi della multipurpose "Repubblica Argentina", utilizzata per il trasporto di autovetture e merci verso il Sud America.
Alla cerimonia di battesimo dell'"Excellent" è intervenuto l'amministratore delegato di Italia Investimenti (itainvest) e presidente dei Nuovi Cantieri Apuania (NCA) di Marina di Carrara, Aldo Palmeri, che ha ricordato l'avvio della procedura di messa sul mercato sia dei cantieri NCA (stabilimenti nei quali è stata costruita sia la nuova cruise-ferry che le precedenti tre unità) che di quelli INMA di La Spezia.
Il saluto del porto di Genova alla nuova unità della Grandi Navi Veloci è stato portato dal presidente dell'Autorità Portuale Giuliano Gallanti.
Bruno Bellio
Le caratteristiche tecniche dell'"Excellent"
Classe
R.I.Na. 100 A1.1 Nav. IL TP
TR (RO/RO) IAQ1 IAP1
A.B.S. AI (E) AMS ACCU
Tonnellate Stazza Lorda
40.000
Lunghezza F.T.
m 202,17
Larghezza max al ponte passeg.
m 28,00
Altezza al ponte di Comando
m 31,00
Immersione a pieno carico
m 6,65
Totale Cabine Pax
387
Portata lorda a P.C.
7.300 t
Cabine Pax esterne
83
N. totale ponti
11
Cabine Pax esterne Matrimoniali
38
Capacità max passeggeri
2.250
Cabine Pax interne
262
Capacità Garage Trailers
2.000 ml.
Cabine Pax interne handicappati
4
Capacità totale auto
1.000
Locali pubblici principali:
2 Ristoranti
Piscina coperta riscaldata
Sala Convention "Palladio"
Centro Commerciale
"L'Orangerie" e "Grissini"
Piscina per bambini
Meeting Room "Colombo"
Drug Store
5 bar
Piscine Jacuzzi
Card Room-Biblioteca "Le Vele"
GNV Point
1 Piano Bar "Arts"
Excellent Fitness Club
4 Sale poltrone: "Vivaldi, Rossini, Verdi, Puccini"
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