| |
Nel corso del 1997, secondo una statistica redatta dal Lloyd's Register, sono state perdute nel mondo 132 navi per 800.000 tonnellate di stazza lorda. I marittimi che hanno perso la vita sono stati 218.
L'incidente nel corso del quale si registrò il maggior numero di vittime fu quello della rinfusiera indiana ICL Vikraman di 55.881 tonnellate di portata lorda, che venne a collisione con la obo Mount 1 al largo di Port Dickson: persero la vita 29 marittimi.
La nave più vecchia che fa parte di questa statistica è la turca Karakayalar di 530 tpl, costruita nel 1891, che entrò in collisione con il traghetto Suadiye nel Mar di Marmara, mentre la nave di costruzione più recente è la portacontainer tedesca Vikartindur di 9335 tpl, costruita nel 1996.
Delle 132 navi affondate, 57 (per 158.908 tonnellate di stazza lorda) sono state perdute per affondamento dovuto soprattutto alla cattiva situazione atmosferica, 22 (per 148.148 tsl) per incendio od esplosione, 23 (79.480 tsl) in seguito a collisione, 20 (159.737 tsl) per arenamento, 2 (1.611 tsl) per collisione con altri natanti (non navi), mentre 8 (256.201 tsl) sono affondate per altri motivi.
La bandiera italiana ha perso una nave di 535 tsl, di 21 anni.
Delle 132 navi perdute, 2 erano chimichiere, 3 gasiere, 9 petroliere, 10 rinfusiere, 60 unità per merci varie, 1 per merci e passeggeri, 3 portacontainer, 4 navi frigo, 1 ro-ro merci, 2 ro-ro merci/pax, 1 nave passeggeri, 30 pescherecci, 1 nave supporto, 3 rimorchiatori, 1 unità per dragaggio e 1 unità dedicata ad altre attività. |
|