Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:45 GMT+1
Nuovo servizio della United Arab Shipping Company tra Mediterraneo, Medio Oriente e subcontinente indiano
Il Med - India Express (MIX) offrirà in Italia partenze settimanali con scali diretti a Genova e Gioia Tauro e partenze a giorni fissi da/per Venezia, Livorno e Salerno via Gioia Tauro
2 ottobre 1998
La compagnia di navigazione United Arab Shipping Company (UASC), membro insieme con Hanjin, Cho Yang e Senator della United Alliance, avvierà nei prossimi giorni un nuovo servizio, denominato 'MIX' (Med - India Express), tra Mediterraneo, Medio Oriente e subcontinente indiano. Si tratta di una linea che offrirà partenze settimanali con i seguenti scali diretti: Gioia Tauro, Genova, Fos, Valencia, Gioia Tauro, Dekheila, Aqaba, Jeddah, Dubai, Khorfakkan, Port Qasim, Nava Sheva.
Il viaggio inaugurale sarà effettuato dalla portacontainer Qia Fuja'a (a Genova il 24 ottobre) nella tratta eastbound e dalla Al Wajba (a Port Quasim il 15 ottobre) nella direzione westbound.
La compagnia impiegherà in questo servizio sette navi da 2200 teu, attualmente utilizzate per il collegamento Asia - Europa e nel quale saranno sostituite dalle nuove portacontainer da 3800 teu 'ultima generazione' di 36.000 tonnellate di stazza e in grado di trasportare oltre ai container, heavy lifts e project cargo offrendo un'alta capacità di trasporto di carico pesante.
La UASC - sottolinea una nota della società armatrice - sarà quindi l'unica compagnia a servire dall'Italia anche i porti storici di Bombay e Karachi con servizio via Khorfakkan. Verranno inoltre serviti via feeder gli scali di Abu Dhabi, Port Sultan Qaboos, Doha, Bahrain, Dammam, Kuwait, Bandar Abbas, Bandar Khomeini. Su questi ultimi porti e su tutto l'Iran la UASC pone particolare attenzione al fine di potenziare ulteriormente i già significativi risultati su questo mercato.
Il servizio Med - India Express offrirà inoltre partenze a giorni fissi da/per i porti italiani di Venezia, Livorno e Salerno con transito di 2-3 giorni via Gioia Tauro. Nel porto calabrese si avranno infatti due partenze settimanali in quanto il servizio 'MIX' affiancherà l'attuale servizio 'AEC' dal Nord Europa che, a partire dal prossimo 5 novembre, introdurrà lo scalo di Gioia Tauro anche nella tratta eastbound. Sempre via Gioia Tauro il nuovo servizio consentirà alla UASC di riprendere anche il servizio per i porti del Far East che era stato interrotto per problemi di spazio sulle navi della United Alliance da La Spezia.
La UASC - ricorda la compagnia - è presente sul mercato Mediterraneo - Medio Oriente - subcontinente indiano da oltre vent'anni, attualmente imbarcando sul servizio 'AMA' della United Alliance (servizio che viene utilizzato anche per import-export da/per la costa orientale degli USA). Il nuovo servizio viene offerto sul territorio italiano dall'agenzia Medmar, tramite i suoi uffici di Genova, Milano, Livorno, Venezia, Gioia Tauro e Salerno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore