Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:36 GMT+1
Entro il 2000 un progetto di massima per il secondo collegamento tra Gran Bretagna e continente
E' previsto dal trattato di concessione del 1986. La linea fissa esistente sarà satura verso il 2025
11 dicembre 1998
La Maunsell Ltd. e la Scetauroute del gruppo EGIS sono le società scelte da Eurotunnel per stendere entro il 2000 un progetto di massima per la realizzazione di una seconda linea fissa tra continente e Gran Bretagna. Eurotunnel deve presentare il progetto in conformità agli obblighi del trattato di concessione firmato nel 1986 con i governi francese e britannico per non perdere l'esclusività della commercializzazione del "chunnel" fino al 2020.
Secondo le previsioni, la linea fissa esistente sarà satura verso il 2025. Ma la realizzazione effettiva del secondo tunnel, secondo la direzione di Eurotunnel, "verrà effettuata quando le condizioni tecniche ed economiche lo permetteranno". Attualmente si presentano due opzioni: costruzione di un'autostrada continua senza rottura di carico o costruzione di un secondo tunnel ferroviario.
Intanto Eurotunnel ha annunciato un aumento della griglia tariffaria, che verrò applicato dal prossimo settembre: per le navette turistiche l'aumento sarà di circa il 28 per cento.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore