| |
E' stato costituito ad Anversa un nuovo non vessel operating common carrier (NVOCC) da una joint venture paritetica tra Transbusiness Europe Oy, filiale finlandese della Trans Business Moscou, e la Coli Shipping (UK) Ltd. L'obiettivo del nuovo operatore, che ha preso nome di Rusco Line International, è di collegare i mercati europei per mezzo di un servizio regolare NVO per la Finlandia, la Russia e gli altri Stati della CEI. Il servizio comprende i container FCL, le merci varie convenzionali e i materiali per i progetti industriali.
La Rusco Line ha firmato un contratto di cinque anni con la compagnia armatrice Transfennica, il cui porto base è Anversa dove, nel terminal della Westerlund sulla riva sinistra della Schelda, sbarca grandi volumi di prodotti forestali di provenienza finlandese (quest'anno totalizzerà 1,6 milioni di tonnellate). In partenza imbarca carichi ro-ro e container (400.000 tonnellate). Nel prossimo gennaio la Transfennica aggiungerà una quarta nave conro alla sua flotta, portando da quattro a sei le partenze settimanali per Hamina, il porto finlandese da cui partono via terra i carichi per la CEI sia via ferrovia che via camion. Per la sua parte la Rusco Line assicura un servizio da Anversa, dove vengono raggruppati tutti i carichi. |
|