Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:57 GMT+1
Maersk e Sea-Land decideranno in marzo se rimanere nel container terminal di New York/New Jersey
Le offerte di altri porti, Baltimora in testa, sono allettanti. Il contratto con la Sea-Land scade a fine mese, quello con la Maersk tra sedici mesi
25 febbraio 1999
L'autorità portuale di New York / New Jersey sta tentando di impedire che le due compagnie di navigazione Sea-Land e Maersk Line spostino i loro servizi in un altro porto della costa atlantica degli Stati Uniti. Le due società, che ora operano nell'Elizabeth Marine Terminal di New Jersey, movimentando oltre un quarto del traffico portuale di container dello scalo, hanno infatti minacciato di lasciare New York per Baltimora, che ha un porto con un profondo canale d'accesso e che sembra abbia offerto alle due compagnie condizioni tali da permettere loro risparmi di decine di milioni di dollari.
La port authority newyorkese è attualmente impegnata in trattative con le due compagnie, per tentare di evitare la loro emigrazione e sta inoltre predisponendo alcune misure per contrastare l'offerta di Baltimora. I negoziati devono peraltro essere portati ad una conclusione positiva con molta urgenza, visto che il contratto con la Sea-Land scade a fine mese, mentre quello con la compagnia danese ha valore ancora per sedici mesi.
La decisione dei due vettori è attesa in marzo. Sea-Land ha comunque già anticipato di non accettare il proposto e immediato incremento del 90 per cento dei canoni di concessione, destinato inoltre a crescere ulteriormente e sensibilmente.
Secondo i vertici dell'autorità portuale di New York / New Jersey le due compagnie stanno cercando di ottenere le migliori condizioni, avvantaggiandosi soprattutto delle offerte arrivate dagli altri porti. Ricordiamo infatti che, oltre a Baltimora, anche i porti di Halifax, Boston, Norfolk e Quonset Point avevano proposto la loro candidatura (inforMARE del 4 e del 14 gennaio). L'ipotesi è stata smentita però dalla stessa Maersk, che ha fatto sapere di non voler condurre un gioco al ribasso, ma semmai di aver ricevuto da Baltimora offerte concrete, tali da poter indurre le due compagnie a trasferire i loro servizi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore