Meridiana raddoppia i suoi voli giornalieri tra Genova e la Sicilia. L'esperienza acquisita in dodici mesi è valsa a constatare le opportunità offerte da questo collegamento aereo. "L'anno scorso, quando in ottobre abbiamo avviato il servizio Genova - Catania eravamo un po' indecisi - ha spiegato il direttore marketing della compagnia aerea privata, Andrea Pietrobelli -, ma i risultati invece si sono rivelati splendidi". Meridiana ha quindi deciso di instaurare un nuovo collegamento giornaliero non-stop, questa volta tra Genova e Palermo, che sarà inaugurato il prossimo 31 ottobre. L'iniziativa è stata presentata oggi nella sala conferenze dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.
Le linee da e per la Sicilia costituiscono un mercato di primo piano per la compagnia aerea: gli 850 mila passeggeri trasportati da e per l'isola - ha confermato Pietrobelli - rappresentano quasi un terzo dei 3 milioni di passeggeri che scelgono Meridiana. I dati relativi al solo servizio tra il capoluogo ligure e Catania indicano coefficienti di riempimento che hanno raggiunto il 60%. Per la Sicilia inoltre, il programma operativo della compagnia comprende l'attivazione di nuovi collegamenti tra Milano - Orio al Serio e la Sicilia, che saranno effettuati con due voli al giorno per Catania e altri due per Palermo.
Per promuovere la nuova linea Meridiana ha previsto una serie di agevolazioni tariffarie. Per i voli inaugurali del 31 ottobre (e solo per questo giorno), la compagnia sui collegamenti da Genova per Catania e per Palermo (e viceversa) e da Bergamo per Catania, Palermo e Cagliari, propone una tariffa speciale one-way a 50.000 lire (100.000 lire per andata e ritorno). Fino al prossimo 16 dicembre inoltre la compagnia applica tariffe di sola andata a 177.000 lire sui servizi da Bergamo per Catania e Palermo (e viceversa) e sulla Genova - Palermo (e viceversa), e a 133.000 lire sulla Bergamo - Cagliari (e viceversa). Per quanto riguarda le tariffe praticate successivamente, "l'obiettivo è di continuare su una politica di prezzi aggressiva" ha assicurato Pietrobelli, che ha decisamente smentito chi asserisce che Meridiana sia una compagnia 'cara'.
Il servizio Genova - Palermo, svolto con un aeromobile MD80 da 165 posti, prevede partenze da Genova alle ore 15.20 (arrivo 16.45) e da Palermo alle 13.05 (arrivo 14.30).
La scelta di raddoppiare le destinazioni in Sicilia con partenza da Genova è stata accolta ovviamente con molto favore dalla Aeroporto di Genova spa, la società che gestisce l'aeroscalo ligure. Il suo direttore generale, Guido Raimondi, ha rilevato come la liberalizzazione dei traffici aerei abbia determinato il moltiplicarsi di collegamenti e di nuovi servizi. Con l'avvio dei servizi per Parigi e di quelli del vettore low-cost Ryanair per Londra (inforMARE del 10 febbraio e del 6 maggio), che da maggio ha trasportato 60 mila passeggeri e che procurerà quindi allo scalo un traffico annuo di circa 120 mila unità, l'aeroporto di Genova ha ottenuto sensibili incrementi dell'attività. Nel trimestre estivo luglio - settembre - ha detto Raimondi - il traffico è cresciuto del 25% e quest'anno è prevista un aumento complessivo che sfiorerà il 15%. L'aeroporto è passato negli ultimi anni da 20 voli quotidiani agli attuali 36.Meridiana
La società
Meridiana, la principale compagnia aerea a capitale interamente privato in Italia, lo scorso anno ha festeggiato il trentacinquesimo anniversario dalla sua costituzione, trasportando 2.936.000 passeggeri: ha circa 1500 dipendenti (di cui 350 stagionali), dispone di una flotta di 21 jet -17 MD-82 e 4 BAe146-200. In virtù dell'accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali, la compagnia ha deliberato un aumento di capitale per n. 6.760.000 azioni destinate ai dipendenti che porterà il capitale sociale a lire 40.560.000.000; a completamento dell'operazione, i dipendenti deterranno una quota pari al 16,67% del capitale sociale e potranno nominare un loro rappresentante nel Consiglio d'amministrazione della società.
Situazione: | | attuale
| | dopo aumento capitale |
Fimpar SpA (*) | 63,18% |
50,15% (*) |
Aga Khan | 21,25% | 17,71% |
Dipendenti | -- | 16,67% |
Airfin SpA (in liquidazione) (*) | 8,93% | 8,93% (*) |
Interprogramme Holding (*) | 5,54% | 4,61% (*) |
Fondazione Cariplo SpA | 4,10% | 3,41% |
(*) società che fanno capo, direttamente o indirettamente, agli interessi personali dell'Aga Khan.Andamento operativo dei primi sette mesi 1999
Nei primi sette mesi dell'anno i passeggeri trasportati da Meridiana sono stati 1.707.655 con un aumento del 4,5% rispetto a 1.633.198 trasportati nello stesso periodo nel 1998. Per contro, il tasso medio di occupazione (load factor) ha registrato una diminuzione scendendo al 52% dal 56% conseguito l'anno precedente. Dall'inizio dell'anno è entrato in linea il 21° aereo della flotta Meridiana e i sei DC9-51 sono stati sostituiti con altrettanti MD-82 con maggiore capacità di posti. Questi interventi sulla flotta - oggi composta da 17 MD-82 e 4 BAe146-200 - e lo sviluppo della rete dei collegamenti hanno determinato un incremento del 10% circa dell'offerta complessiva.I risultati del 1998
L'assemblea degli azionisti di Meridiana S.p.A, riunita a Olbia il 16 aprile, ha approvato il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 1998 che ha fatto registrare un fatturato di lire 624.104 milioni (lire 551.469 milioni nel 1997) con un incremento del 13,2%. Il cash-flow derivante dalla gestione operativa è ammontato a lire 72.375 milioni pari al 11,6% del fatturato dell'esercizio. L'utile netto, dopo accantonamenti per ammortamenti di lire 43.476 milioni e imposte per lire 13.545 milioni, è stato di lire 5.836 milioni. |
|