L'Europe Combined Terminals (ECT) di Rotterdam perde altri servizi, che emigrano in altri porti. Dopo i due servizi settimanali Nord Europa - Estremo Oriente della Grand Alliance (inforMARE del 23 novembre), che hanno scelto il porto di Anversa per ragioni di produttività, è ora la compagnia cinese COSCO che ha deciso di trasferire temporaneamente lo scalo del suo servizio containerizzato per l'Estremo Oriente dall'Home Terminal dell'Europe Combined Terminals a quello della Hanno sul Waalhaven. In questo caso però la ragione del trasferimento non è economica, ma sta nell'impossibilità di svolgere operazioni di sbarco e imbarco il sabato e la domenica. Gran parte del porto è inattivo nei week-end - e lo sarà per otto settimane - per permettere la costruzione del secondo tunnel Benelux.
Per evitare forti ritardi alle sue navi, la COSCO ha programmato gli scali settimanali delle sue navi a Rotterdam il giovedì o il venerdì. L'ECT non ha però potuto ricevere le navi cinesi in quei giorni ed ha proposto lo scalo sul Delta Terminal nella Maasvlakte., ma la COSCO ha preferito restare sul Waalhaven.
Un altro terminalista, la Uniport, subisce le stesse limitazioni dell'ECT per il blocco del porto nei fine settimana, e la compagnia Hamburg Süd ha trasferito lo scalo delle sue navi ad Anversa fino al termine dei lavori per la costruzione del tunnel.
Un'altra compagnia cinese, la China Shipping, che s'affaccia ora sul mercato nordeuropeo e mediterraneo, ha invece deciso di programmare lo scalo delle sue navi a Rotterdam il lunedì o il martedì invece che nel week-end.
Ma l'abbandono di Rotterdam da parte di una compagnia armatrice avviene anche per ragioni di costi. La Delmas infatti ha infatti dirottato lo scalo settimanale delle sue navi in linea per l'Africa occidentale da Rotterdam ad Amsterdam, con primo scalo in quel porto l'8 dicembre. Il dirottamento è stato deciso perché Amsterdam è il più importante porto europeo per l'import di cacao dell'Africa occidentale, e il terminal Ceres pratica tariffe più competitive che a Rotterdam. |
|