Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:23 GMT+1
Il canale d'accesso a Felixstowe viene approfondito di due metri
I 24 chilometri che vanno dall'imboccatura del canale a Felixstowe vengono portati da 12,5 a 14,5 metri. I lavori costano 30 milioni di sterline
11 gennaio 1999
Dopo studi, progetti, trattative con gli ambientalisti, è iniziato nei giorni scorsi su iniziativa della Harwich Haven Authority l'approfondimento di ben due metri del canale navigabile che le portacontainer della nuova generazione percorreranno per entrare nel porto di Felixstowe. Si tratta del più importante lavoro di dragaggio mai effettuato nei porti britannici.
I lavori sarebbero dovuti iniziare nella scorsa estate, ma l'iter di approvazione degli interventi si è rivelato più complesso del previsto. Finalmente anche il ministero dell'Ambiente e le autorità europee hanno dato il loro consenso e la Westminster Dredging Co. Ltd., che si è aggiudicata il contratto di 30 milioni di sterline, ha iniziato i lavori impiegando la draga Queen of the Netherlands che ha una capacità di 24.000 metri cubi.
La profondità minima del canale navigabile tra il Trinity Container Terminal di Felixstowe e l'imboccatura del canale, ad una distanza di 24 chilometri, entro la fine dell'anno prossimo verrà portata da 12,5 a 14,5 metri. Potranno quindi transitare navi dell'ultima generazione e verranno sensibilmente ridotte le restrizioni imposte dalle maree.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore