|
|
Lo sviluppo di nuove attività portuali o l'ampliamento di quelle esistenti diventa sempre più difficile a causa della scarsità di spazi, che specialmente per il traffico di container sono indispensabili. Questa situazione sta ad esempio mettendo in difficoltà Felixstowe, porto ormai saturo e impossibilitato a programmare aumenti del traffico di container, o meglio questa è l'opinione di Derek Harrington, già direttore del porto britannico e ora responsabile del gruppo Hutchison alle Bahamas. Harrington ha infatti detto che le attività del gruppo in futuro saranno centrate su Thamesport e su Isle of Grain, e non più a Felixstowe, che avrebbe già raggiunto la sua massima capacità di traffico. Invece Thamesport sorge sull'area di una vecchia raffineria e sarà facile procedere ad una sua veloce estensione. La banchina del container terminal, di 550 metri, verrà portata a 650 metri, poi a 965 e infine 1515 metri, mentre la capacità di stoccaggio, ora di 600.000 teu, verrà aumentata inizialmente ad un milione di teu e in una seconda fase a 2 milioni di teu. |
|