Due settimane dopo aver annunciato l'intenzione di vendere la sua quota del 50% della Høegh Hugland Auto Liners (HUAL) alla Leif Høegh & Co. ASA (LHC), già in possesso della restante metà della società (inforMARE del 28 gennaio), la Ugland International Holdings plc (UIH) ha ora reso noto un programma che prevede l'uscita della compagnia dal mercato del trasporto di carichi refrigerati. Ugland ha infatti intenzione di vendere le sue sei navi reefer entro i prossimi dodici mesi.
La Ugland ha preso questa decisione tenendo conto sia del basso livello del mercato del noleggio di unità reefer, che peraltro mostra qualche segno di ripresa, sia della coincidenza del termine del periodo di noleggio di quattro sue navi, che scadrà nei prossimi mesi di giugno e luglio.
Una recente valutazione delle sei navi della compagnia aveva inoltre indicato il loro valore in 19,6 milioni di sterline, mentre Ugland è penalizzata da un loro valore a bilancio che al 31 dicembre 1999 era di 27,4 milioni di sterline.
Ugland è stata inoltre obbligata a far fronte alle perdite accumulate dalla Swan Reefer ASA, società in cui Ugland detiene il 37,8% del capitale. |
|