Molto spesso gli armatori, i comandanti e gli equipaggi di navi sulle quali è stata scoperta droga, nonostante siano incolpevoli, subiscono pesanti conseguenze penali. Per ovviare a questa assurda situazione le società armatrici membri del The Baltic and International Maritime Council (BIMCO) hanno preso accordi con le autorità doganali di varie nazioni per prevenire il fenomeno o comunque per attutirne le conseguenze. L'ultima nazione con la quale i membri del BIMCO hanno aderito all'iniziativa è stata la Finlandia.
Nell'ufficio nazionale delle dogane di Helsinki è stato firmato dal direttore generale delle dogane finlandesi, Tapani Erling, e dal vice segretario generale del BIMCO, Ove Tvedt, un accordo per la lotta contro il traffico di droga. E' l'undicesimo accordo del genere, che va sotto il nome di Memorandum of Understanding, che il BIMCO stringe con autorità doganali europee. Con questi accordi gli armatori delle navi risultano meno esposti alle conseguenze derivanti dalla scoperta di sostanze illecite sulle loro navi. Infatti in questi casi la nave viene sequestrata e i membri dell'equipaggio vengono incarcerati.
Il principio che è alla base del MoU finlandese è identico a quello che ha dato vita agli accordi con le altre nazioni e con il Sea Carrier Initiative Agreement (SCIA) firmato con gli Stati Uniti. Nella maggior parte dei casi gli armatori accettano di potenziare le misure atte a scoraggiare il traffico di droga che avviene per mezzo delle loro navi. Con l'accordo raggiunto con le autorità doganali finlandesi essi s'impegnano ad informarle ogni qualvolta vi sono attività sospette che possano essere connesse con traffici illeciti. Le informazioni fornite sono considerate del tutto confidenziali.
L'accordo raggiunto dai membri del BIMCO potrà ridurre, in caso si scoperta di droga a bordo, il ritardo della nave.
Attualmente a questi accordi partecipano 611 armatori membri del BIMCO (il 62% dei membri del Council)
Oltre all'accordo con la Finlandia e a quello con gli Stati Uniti (SCIA), altri Memorandum of Understanding sono stati conclusi con Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Svizzera. |
|