La partnership tra il gruppo armatoriale CMA CGM e il China Shipping Group, che nei giorni scorsi avevano annunciato la reciproca collaborazione nei traffici Asia-Europa, si estende ora anche ai collegamenti Asia-America. E' stato infatti stretto un vessel sharing agreement riguardante il nuovo servizio settimanale a giorni fissi all-water via Panama tra Asia e costa atlantica degli USA che sarà svolto dall'armamento francese e sarà denominato PEX. Il servizio prenderà il via il prossimo 6 aprile da Busan e prevede l'utilizzo di nove unità portacontainer da 2400-2500 teu, di cui sette fornite dalla compagnia francese e due da quella cinese. La rotazione, che avrà una durata di 63 giorni, sarà Busan, Shanghai, Hong Kong, Manzanillo, Kingston, New York, Norfolk, Savannah, Kingston. Il transit time Hong Kong - New York sarà di 28 giorni. Grazie al nuovo servizio CMA CGM potrà servire anche Sud America e Caraibi via Kingston.
Inizierà invece dal prossimo 20 marzo lo scambio di slot tra CMA CGM e China Shipping Container Lines nei collegamenti Nord Europa - Asia, in cui la compagnia francese effettua due servizi (FAL e NCJ), e in quelli Mediterraneo - Asia. Grazie all'accordo la compagnia francese offrirà sei partenze settimanali sia dai porti asiatici che da quelli europei, con un settimo collegamento tra i porti dell'Asia, del Mediterraneo e del Nord Europa offerto ogni dieci giorni dalle navi del servizio Round the World della CMA CGM.
La compagnia francese ha inoltre presentato il suo servizio pendulum Nord Europa-Asia-USA (costa Ovest) (TPX) in cui impiegherà 15 portacontainer da 1.800 teu della velocità di 18,5 nodi.
Dal prossimo aprile inoltre il collegamento settimanale transpacifico di CMA CGM e Norasia sarà realizzato come estensione del servizio Mediterraneo-Asia (MEX) della compagnia francese e vi saranno impiegate 12 portacontainer da 3.300 teu della velocità di 22 nodi. In base ad un vessel sharing agreement tra le due società, otto navi saranno fornite dalla compagnia francese e quattro da quella svizzera (inforMARE del 31 gennaio). La compagnia Wan Hai noleggerà slot nel servizio CMA CGM-Norasia, ma solo nella tratta transpacifica. La compagnia francese e quella elvetica inizieranno inoltre alla fine del prossimo mese un servizio shuttle tra Shanghai, Xiamen e Long Beach con quattro portacontainer da 1.250 teu, la cui capacità di trasporto sarà condivisa equamente tra le due società armatrici. Il transit time per Los Angeles sarà di soli 13 giorni.
CMA CGM, insieme con Contship Containerlines e Shipping Corporation of India (SCI), ha avviato inoltre lo scorso 8 marzo da Colombo un servizio India-USA (costa Est) denominato Indamex (inforMARE del 16 febbraio). Effettuato inizialmente con quattro navi, nei prossimi mesi il servizio diverrà settimanale e vi saranno impiegate otto unità. Il transit time Nhava Sheva - New York è di 21 giorni.
Nel prossimo aprile CMA CGM trasformerà inoltre il suo servizio North China - Japan Line (NCJ) in un collegamento Nord Europa - Asia settentrionale, rinominandolo North China Express (NCX). Il servizio sarà effettuato con nove portacontainer, di cui una fornita dalla Norasia.
Ricordiamo che dallo scorso 1° marzo CMA CGM, Hamburg Süd, Aliança e Transroll hanno diviso il loro servizio congiunto Europa-Sud America Atlantico in due servizi distinti (inforMARE del 16 febbraio). |
|