Sta per prendere le mosse in Gran Bretagna, accanto alla English, Welsh & Scottish Railway (EWS) e alla Freightliner, una terza compagnia di trasporto ferroviario merci, la GB Railfreight.
Gli operatori britannici plaudono all'ingresso sul mercato di un terzo operatore, poiché da lungo tempo lamentano la mancanza di concorrenza tra due sole società, di cui una, la Freightliner, agisce quasi interamente nel settore del trasporto dei container marittimi. La EWS, erede del settore trasporto ferroviario merci della società pubblica British Rail, è invece un operatore di ben maggiori dimensioni, che praticamente non incontra rivali, e quindi concorrenti.
La GB Railfreight non è ancora operativa, ma afferma di avere in corso contatti molto avanzati con potenziali clienti. Quando riceverà le necessarie autorizzazioni, dopo essersi procurata mezzi di trazione e vagoni ed aver chiesto alla Railtrack, che gestisce l'infrastruttura ferroviaria, delle linee, non interferirà direttamente con l'attività delle altre due compagnie. Infatti, afferma il vertice della GB Railfreight, la società non cercherà di procurarsi trasporti di merci che già fruiscono della ferrovia, ma di carichi che non si servono ancora di questo mezzo di trasporto, e che dovranno farlo.
A questo punto c'è però da chiedersi, non sfiorando neppure la clientela delle altre due compagnie, quale regime concorrenziale la GB Railfreight potrà creare nel trasporto di merci per via ferrata in Gran Bretagna.
|
|