Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:16 GMT+1
Cresciuto del 15,4% il traffico container nel porto di Singapore nel primo trimestre di quest'anno
PSA ha ottenuto nel 1999 un incremento del 4,5% dell'utile dopo le imposte. Obiettivo per il 2000 è un aumento del 10% del traffico containerizzato
14 aprile 2000
Nel 1999 il gruppo PSA ha ottenuto, nei consuntivi resi noti nella valuta di Singapore, un utile dopo le imposte di 750,4 milioni di dollari, con un incremento del 4,5% sui 718 milioni di dollari del 1998. L'utile netto prima delle imposte è stato l'anno scorso di 1.103 milioni di dollari (+18%, 934 milioni nel 1998). PSA attribuisce il miglioramento del conto economico alla ripresa delle economie asiatiche e agli interventi sul contenimento dei costi. Secondo il gruppo di Singapore nel 2000 permangono positive le prospettive di crescita del settore marittimo e portuale, con un aumento degli scambi e del volume dei carichi.
Riferendosi al traffico container svolto a Singapore, dove lo scorso anno sono stati movimentati 15,9 milioni di teu (+5,3% sul 1998), il presidente del gruppo, Yeo Ning Hong, ha affermato che sarebbe accolto come un successo un aumento del 10% del traffico containerizzato nel 2000. Ricordiamo che nella graduatoria dei porti container mondiali lo scalo di Singapore si è posizionato lo scorso anno alle spalle di Hong Kong, che ha registrato un traffico di 16,2 milioni di teu (+11,2%). I terminal gestiti dal gruppo PSA all'estero - tra questi c'è il Voltri Terminal Europa (VTE) di Genova - hanno svolto nel 1999 un traffico complessivo di 1,72 milioni di teu ed hanno prodotto un giro d'affari di 400 milioni di dollari. Obiettivo di PSA è di incrementare le proprie attività all'estero e di ricavare da queste un terzo del proprio fatturato e un traffico di 10 milioni di teu nel 2007. Con i tre ultimi container terminal ad essere stati aggiudicati alla PSA (Sines Container Terminal (XXI) in Portogallo, Muara Container Terminal nel Negara Brunei Darussalam e Inchon in Corea del Sud), il gruppo ha portato a dieci il numero di container terminal gestiti nel mondo. Nei primi tre mesi di quest'anno il porto di Singapore ha movimentato 4,2 milioni di teu (+15,4%) e lo scorso mese ha ottenuto il record mondiale di traffico mensile con 1,5 milioni di teu.
Nel primo trimestre di quest'anno nei terminal della PSA Corporation sono state ottenute quattro ottime performance nell'handling dei container, con oltre 200 container l'ora: il 15 gennaio sono stati movimentati 234 container l'ora lavorando sulla portacontainer Antares (NYK Line) (secondo il gruppo di Singapore si tratta del record mondiale), il 24 marzo sono stati movimentati 210 container operando sulla Sardonyx (APL), mentre sono stati movimentati 203 container il 13 gennaio e il 21 febbraio lavorando rispettivamente sulle portacontainer P&O Nedlloyd Rotterdam (P&O Nedlloyd) e Ever Growth (Evergreen).
Permangono invece incertezze sul futuro del piano di privatizzazione della PSA Corporation. Yeo Ning Hong ha confermato l'intenzione del governo di Singapore, unico azionista di PSA (inforMARE del 30 settembre 1997), di cedere il gruppo ai privati, ma non ha specificato quando l'operazione potrà essere avviata.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore