Lo scorso anno è stato di 104.000 teu il traffico container del porto di Amburgo da e per il Canada e complessivamente di 200.000 teu quello riferito all'intero Nord America. Lo ha reso noto il direttore del settore marketing del porto tedesco, Hans Ludwig Beth, nel corso di una missione che lo ha portato nei giorni scorsi a visitare i porti di New York, Atlanta e Filadelfia e ad incontrare gli operatori del trasporto locali.
Il traffico contenitori relativo ai porti statunitensi sull'Atlantico è stato nel 1999 di 78.000 teu, con un incremento del 14% sul 1998. L'incremento riferito ai porti canadesi è stato invece del 17,4%.
L'anno scorso il volume complessivo delle merci movimentate dal porto di Amburgo da e per il Nord America è stato di 6,1 milioni di tonnellate, di cui 2,5 milioni di tonnellate di rinfuse. Le importazioni che giungono in Germania dal Nord America attraverso il porto di Amburgo sono costituite soprattutto da foraggio, semi di soia, acciaio, carbone, cellulosa e carta. Le esportazioni sono costituite principalmente da carichi containerizzati, con una quota significativa di prodotti chimici. |
|