Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:19 GMT+1
IFT, la nuova società per il trasporto merci e passeggeri delle FS, sarà operativa dal prossimo 1° giugno, mentre il 1° ottobre partirà CargoSi, la joint venture per le merci italo-svizzera
Più tardi, ma entro l'anno, vedrà la luce la società che dovrà gestire l'infrastruttura ferroviaria
14 aprile 2000
Nel corso dell'odierna presentazione del rapporto sociale delle Ferrovie dello Stato (FS) l'amministratore delegato del gruppo, Giancarlo Cimoli, ha annunciato che IFT, la nuova società per il trasporto merci e passeggeri delle FS, sarà operativa dal prossimo 1° giugno, mentre il 1° ottobre prenderà il via CargoSi, la joint venture per le merci italo-svizzera. Più tardi, ma entro quest'anno, nascerà l'altra società, quella delle infrastrutture, in cui si divideranno le FS.
IFT e la futura società per l'infrastruttura faranno capo alla holding FS. Questa società non dipenderà direttamente dal Tesoro. La nuova architettura societaria non dovrà dar luogo a conflitti d'interesse quando, in un regime di liberalizzazione, altri vettori correranno sui binari FS. Comunque non è necessario istituire un'authority ad hoc. «Un'authority richiede tempi lunghi - ha detto Cimoli - Penso che un ruolo in tal senso lo possa assumere il ministero dei Trasporti, che è l'organo vigilante delle FS. Ritengo questa la strada più breve».
Moderato ottimismo per il futuro prossimo delle FS: i dati ricavati dal traffico sono positivi. Nel primo trimestre di quest'anno i ricavi passeggeri (trasporto regionale e lunga percorrenza) sono aumentati del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 1999. Non si registra però finora l'atteso aumento per il Giubileo. «Si è registrato un 1% in meno del traffico - ha aggiunto Cimoli - ma è troppo presto per tracciare un bilancio. Bisognerà aspettare il mese d'agosto». In crescita nel primo bimestre i ricavi del traffico merci (+5,8%).
Cimoli ha poi confermato gli obiettivi di piano, che prevedono un risultato in equilibrio nel 2003 per la società trasporti e nel 2005 per la società infrastruttura.
Rimane il nodo, sul fronte delle relazioni industriali, del rinnovo del contratto di lavoro dei ferrovieri. I sindacati non hanno ancora presentato alle FS una piattaforma per il nuovo contratto di settore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore