Anche la PSA Corporation s'affida a Internet e ha costituito la compagnia Portnet.com Pte. Ltd., proiettando la comunità portuale di Singapore e l'intero shipping che opera attraverso il porto asiatico nell'e-commerce.
L'idea non è nuova. PSA ha sviluppato il sistema nel 1984 e poi l'ha perfezionato con oltre tre lustri di esperienza nell'industria armatoriale e in quella portuale, dotandolo di tutto ciò che necessita alle compagnie armatrici, agli autotrasportatori, agli spedizionieri, ai caricatori e alle locali agenzie governative. Poi, forte dei più recenti ritrovati tecnologici, ha immesso il sistema in Internet, portandolo in un mondo di traffici e di commerci compiuti senza supporti cartacei. PSA ha calcolato che il sistema ha 6000 utenti e genera oltre 5 milioni di transazioni il mese.
Il lancio di Portnet.com è avvenuto oggi, nel corso di una conferenza stampa durante la quale Yeo Ning Hong, presidente di PSA Corporation ha detto: «noi vediamo in Portnet.com un'iniziativa che costituisce un naturale ampliamento del nostro modo di lavorare, cioè di innovare e di creare un maggior valore aggiunto in modo da servire meglio la nostra clientela. Fin dagli anni settanta noi investiamo denari ed energie nell'informazione tecnologica per fornire alla nostra clientela servizi più veloci e flessibili. Siamo uno dei maggiori operatori mondiali di terminal con il 9% del traffico container mondiale, e il nostro terminal è collegato per mezzo di 400 linee di navigazione con 740 porti.». |
|