Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:09 GMT+1
Takeover del gruppo britannico P&O sulla compagnia crocieristica Festival Cruises
L'operazione, del valore di 400 milioni di dollari, prevede l'acquisizione dell'intera flotta della società e della sua rete commerciale europea
12 maggio 2000
Il gruppo britannico The Peninsular and Oriental Steam Navigation Company (P&O) ha acquistato la compagnia crocieristica europea Festival Cruises. L'operazione prevede la cessione dell'intera flotta della Festival, che comprende quattro navi da crociera (Azur, Bolero, Flamenco e Mistral) e due unità della capacità di 1.566 passeggeri in costruzione in Francia, la European Vision e la European Dream, che saranno consegnate dai Chantiers de l'Atlantique rispettivamente nel giugno 2001 e nell'aprile 2002. Saranno inoltre acquisite le dieci società a cui fa capo la rete commerciale della compagnia in Europa.
L'operazione, del valore di circa 400 milioni di dollari, sarà effettuata con una combinazione di contanti e di azioni, queste ultime relative a quote della nuova compagnia crocieristica che sarà creata con la prossima scissione della divisione crociere dal gruppo P&O (inforMARE del 3 febbraio).
Festival Cruises continuerà a svolgere attività crocieristica con la stessa denominazione e sarà guidata ancora da George Poulides, presidente e direttore esecutivo della compagnia. I principali mercati in cui opera la compagnia sono quelli francese, italiano, tedesco, svizzero, austriaco, spagnolo e dei Paesi Bassi.
Il presidente di P&O, Lord Sterling, ha spiegato che, dopo i recenti investimenti nel settore crocieristico europeo con l'acquisizione di Aida e del comparto crociere di Seetours International (inforMARE del 29 settembre 1999), la fusione con Festival Cruises consente al gruppo britannico di consolidare la propria posizione nel mercato europeo, che mostra notevoli potenzialità di crescita.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore