Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:23 GMT+1
Dirottato da Anversa a Zeebrugge lo scalo del servizio settimanale di CMA CGM, Hamburg Süd, Aliança e Transroll per il Sud America
La rotazione del servizio sarà più rapida. Missione promozionale del porto di Anversa a Vienna
17 maggio 2000
Una delegazione del porto di Anversa ha organizzato un viaggio promozionale a Vienna, proprio due giorni dopo che nella capitale si era svolto un incontro promozionale tra operatori del porto di Trieste con quelli austriaci (il commercio estero austriaco si vale per il 32% del porto di Rotterdam, per il 23% di quello di Capodistria, per il 13% di quello di Amburgo, per il 12% di quello di Anversa e, per una percentuale minore, di quello di Trieste).
Intanto il porto belga ha perso lo scalo delle navi del gruppo CMA CGM, Hamburg Süd, Aliança e Transroll. Il gruppo armatoriale ha deciso di trasferire il suo secondo servizio settimanale tra i porti nordeuropei e quelli della costa atlantica del Sud America dal porto di Anversa a quello di Zeebrugge, eterno rivale del grande porto belga. A Zeebrugge le navi del servizio faranno scalo nel Flanders Container Terminal.
Il trasferimento è stato motivato con la necessità di guadagnare tempo nel quadro della rotazione del servizio.
Le compagnie CMA CGM, Hamburg Süd, Aliança e Transroll hanno modificato lo scorso 1° marzo il servizio svolto congiuntamente tra Europa e Sud America e avviato alla fine del 1998 (inforMARE del 4 dicembre 1998). Il collegamento infatti è ora suddiviso in due servizi separati: il primo, quello dirottato da Anversa a Zeebrugge, è settimanale a giorni fissi e collega direttamente i porti nordeuropei con Santos, Buenos Aires e Sao Francisco do Sul, mentre il secondo è quindicinale a giorni fissi e collega gli scali nordeuropei con Suape, Rio de Janeiro, Santos, Paranagua, Rio Grande e Salvador.
Nel servizio settimanale sono impiegate sei navi portacontainer da 1.850 teu, mentre in quello quindicinale vengono utilizzate tre unità da 1.200 teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore