Le "autostrade del mare", prima che un cavallo di battaglia dell'Italia politica, sono linee marittime su cui si sono cimentati operatori dello shipping nazionale, privati e pubblici. Tra questi ultimi spicca la fallimentare esperienza della Viamare del gruppo Finmare. Tra i primi si annoverano invece esperienze positive, con la merce e null'altro al centro di business riusciti.
Una nuova iniziativa privata è quella presentata oggi nel porto di Genova dalla Eurotrasporti Linee Marittime Catanesi, che fa capo alla famiglia Cozza. E' infatti arrivata in porto la nave ro-ro Regal Star, che effettua un servizio bisettimanale Genova - Catania. L'unità dispone di 1.700 metri lineari di garage, ma verrà sostituita a metà giugno dalla moderna ro-ro Vegaland della Swedish Orient Line, capace di accogliere autotreni e semirimorchi fino a un totale di 2.700 metri lineari. Il collegamento viene svolto in circa 30 ore, compreso un margine di tempo tale da garantire in ogni caso la puntualità del servizio.
Come rappresentante della nuova linea, l'agente marittimo Marcello Cignolini ha spiegato che l'iniziativa consentirà di togliere dalle intasate autostrade circa 6-700 camion alla settimana. Le merci imbarcate saranno di varia natura, dalla frutta, ai succhi di frutta, ai prodotti chimici non pericolosi.
Si tratterà di un vero collegamento cabotiero. Gli automezzi - ha ricordato il segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Fabio Capocaccia - viaggeranno generalmente senza l'autista al seguito, e i veicoli potranno essere ripresi in consegna a fine viaggio. Per affrontare questo tipo di esigenze, a Catania - meno attrezzata in tal senso di Genova - sta nascendo, su iniziativa della locale Autorità Portuale e degli autotrasportatori, una cooperativa destinata ad organizzare la consegna dei carichi. La compagnia - ha sottolineato il comandante Giovanni Ratti, rappresentante dell'armatore - sta inoltre conducendo trattative con alcune compagnie aeree, in particolare con la Meridiana, per ottenere agevolazioni a favore degli autisti che vorranno utilizzare l'aereo per raggiungere l'automezzo.
Con l'entrata in servizio della Vegaland sulla rotta Genova - Catania, la Eurotrasporti Linee Marittime Catanesi inaugurerà un nuovo servizio ro-ro Napoli - Catania, su cui verrà trasferita la Regal Star, capace di trasportare anche 80 passeggeri. Il collegamento - svolto in 12 ore - sarà trisettimanale.
Intanto la linea Genova - Catania deve trovare una definitiva collocazione nello scalo ligure, che sarà probabilmente individuata nel Genoa Terminal. La carenza di spazi è il principale tallone d'Achille del porto genovese, che - ha detto Cignolini, riferendosi alle aree sottratte al porto - «ha dato un po' troppo alla città». Ma il lancio su vasta scala del cabotaggio non deve essere incentivato solo con adeguate strutture portuali. «Il cabotaggio - ha aggiunto Cignolini - se non viene aiutato dallo Stato non riesce a decollare». Alle dichiarazioni devono seguire fatti e provvedimenti. Si vuole promuovere il cabotaggio, ma restano in vigore normative che di fatto lo ostacolano. Basta pensare - ha osservato Cignolini - all'esenzione dal pagamento dell'Iva di cui godono - a differenza delle rotte più lunghe - le linee Piombino - Isola d'Elba, perché inferiori ai 50 km.
B.B.
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