Dal 6 all'8 giugno si svolgerà a Parigi il congresso Navsat 2000, nel corso del quale verranno fissati i punti di riferimento indispensabili, sia a livello tecnico che economico e strategico, della navigazione satellitare, una tecnologia che inizialmente sembrava circoscritta alle applicazioni della Difesa, ma che poi si è estesa a moltissimi altri settori: aeronautica, spazio, trasporti marittimi, terrestri, automobilistici, ma anche ai lavori pubblici, alla geodesia, all'agricoltura, alle telecomunicazioni e anche al tempo libero.
Il congresso comprende anche una sezione plenaria dedicata al progetto europeo Galileo, futuro sistema europeo di posizionamento e navigazione satellitari. Questa sessione sarà aperta dalla Commissione Europea e comprenderà una serie di esposizioni sulla politica delle nazioni leader in questo settore.
Ma in sessioni specializzate verranno inoltre esaminati tutti i settori del mercato: l'autotrasporto, che avrà posto in due sessioni, l'aeronautica, i trasporti marittimi, il trasporto ferroviario, i lavori pubblici, la sicurezza e infine i servizi pubblici (telefonia mobile, localizzazione di persone).
Le sessioni tecniche saranno tre e tratteranno anche altri sistemi di posizionamento (Doris, Argos, SAR, Loran).
|
|