Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:30 GMT+1
Entro il 2015 la Svizzera provvederà alla riduzione del rumore prodotto dalla circolazione ferroviaria
Sostituzione di tutto il materiale circolante, realizzazione di barriere anti-rumore e collocazione di finestre insonorizzanti costeranno 1,85 miliardi di franchi svizzeri
6 giugno 2000
L'ufficio federale svizzero dei trasporti (UFT) ha presentato un progetto per la riduzione del rumore su tutta la rete ferroviaria. Innanzitutto verrà data priorità al rinnovo del parco circolante. Laddove i tentativi di ridurre il rumore non avranno buon esito, verranno invece adottati degli accorgimenti tecnici come l'installazione di barriere anti-rumore o finestre insonorizzanti.
I primi tratti su cui verranno eseguiti interventi saranno i corridoi di trasporto del San Gottardo e del Loetschberg, poi si passerà al resto della rete.
La riduzione del rumore prodotto dai treni dovrà essere portata a termine entro il 2015 e costerà 1,85 miliardi di franchi svizzeri.
Con più votazioni i cittadini svizzeri si sono pronunciati in favore del trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia. La conseguenza sarà però l'aumento del traffico ferroviario su alcune tratte, con necessità di maggior protezione per gli abitanti delle regioni attraversate da quelle linee.
Poiché il rinnovo del materiale rotabile, previsto dall'UFT, produrrà effetti immediati, è già prevista la modernizzazione di tutti i vagoni delle imprese ferroviarie CFF, BLS, BT, MTbH, RM, RhB e SOB, compresi i vagoni di proprietà privata. Questa operazione consiste nell'applicazione di una nuova tecnica di rallentamento e di frenata sensibilmente più silenziosa dell'attuale.
Nelle tratte dove il limite massimo del rumore verrà ancora superato, verranno costruite barriere anti-rumore o verranno montate finestre insonorizzanti.
Vi saranno due tipi d'intervento del governo, che pagherà interamente le spese d'installazione del materiale insonorizzante o soltanto la metà del costo.
Il rinnovo del materiale rotabile avverrà entro il 2009, la costruzione di barriere anti-rumore o la posa di finestre insonorizzanti entro il 2015.
La pianificazione del sistema anti-rumore dell'UFT si basa sulla legge federale che il Parlamento ha adottato lo scorso 24 marzo. La legge probabilmente entrerà in vigore nel secondo semestre di quest'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore