Si è svolta ad Ajaccio in Corsica l'assemblea generale di MedCruise, l'associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo che ha ultimamente ampliato i propri confini a seguito dell'adesione di quattro nuovi membri, Lisbona e le isole Azzorre (Portogallo), la marina di Poltu Quatu (Sardegna) e i due porti ucraini di Odessa e Sevastopol, che porta a 66 il numero degli scali associati.
Dall'assemblea, presieduta da Fabio Capocaccia, è emerso un maggior indice d'interesse e partecipazione da parte degli associati riguardo alle attività svolte da MedCruise. Questo approccio positivo è stato ad esempio reso esplicito nella proposta per la realizzazione di un nuovo programma di promozione presentato dai porti spagnoli di Cartagena, Ceuta, Palamos, Tarragona e Valencia, che hanno proposto di suddividere il Mediterraneo in 12 regioni da promuovere individualmente su base mensile.
L'assemblea ha inoltre approvato il bilancio per il 1999 che, mostrando un attivo di 64.000 dollari, ha permesso di ridurre la quota di iscrizione per l'anno in corso. E' stata approvata anche la partecipazione agli eventi fieristici internazionali Mediterranean Seatrade, che si svolgerà a Genova il prossimo settembre, e World Travel Market, in calendario per il prossimo novembre a Londra. A Genova MedCruise si presenterà in un padiglione di 1.400 metri quadrati che conterrà 40 stand.
Ana Karina Santini, segretario generale dell'associazione, ha illustrato all'assemblea i risultati del suo recente incontro con l'Autorità del Canale di Suez. Quest'ultima ha mostrato notevole interesse per l'attività crocieristica, tanto che sta seriamente prendendo in considerazione la possibilità di ridurre le tariffe per le navi da crociera che attraverseranno il Canale.
I 53 rappresentanti di MedCruise convenuti ad Ajaccio hanno avuto anche la possibilità di partecipare ad un simposio in cui il mercato delle crociere è stato analizzato da due punti di vista: quello delle compagnie crocieristiche e quello degli agenti marittimi. Grazie alle indicazioni fornite da Peter Wild e Laurent Sicard (Inchcape Ship Agent), Chris Aschcroft (Dream World Cruise Destinations), Mikael Krafft (Star Clippers Cruise Line) e Jordi Tourné (MacAndrews Ship Agent), i membri di MedCruise hanno potuto prendere atto delle aspettative dei loro clienti e delle caratteristiche necessarie perché un porto sia considerato destinazione crocieristica di prima classe. |
|