Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:12 GMT+1
Calato di 15 milioni di tonnellate il traffico delle merci convenzionali tra il 1990 e il 1998 nei porti del northern range
Alcuni porti, come quello di Anversa, hanno incrementato la loro quota di mercato nel settore, altri invece hanno accusato vistosi cedimenti
10 giugno 2000
Nel settore delle merci convenzionali il traffico nei porti del northern range, Dunkerque e Le Havre compresi, tra il 1990 e il 1998 è calato rapidamente da 72 a 57,4 milioni di tonnellate, cedendo il posto alla containerizzazione.
Pur essendo il porto della regione che ha perso meno nel passaggio delle merci varie al container, essendo sceso da 23,2 a 20,9 milioni di tonnellate, lo scalo di Anversa è stato quello che ha più di altri ha aumentato nel periodo considerato la sua quota di mercato nelle merci convenzionali passando dal 36,9% al 40,3%, quindi con un incremento del 3,4%. Non ha fatto meglio il porto di Rotterdam la cui quota di traffico è salita dal 14,2% al 16,7%, né Terneuzen/Flushing passato dal 3,2% al 5,7%, per finire a Le Havre, che dal 2,4% è salito al 2,6%.
Altri porti hanno visto invece calare vistosamente la loro parte di traffico. Amburgo è sceso dal 12,2% al 6,1%, mentre Dunkerque è passato dal 9,1% al 4,2%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore