Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:39 GMT+1
Il porto di Zeebrugge perde il traffico delle rinfuse solide, ma lo compensa con l'incremento degli altri settori merceologici
La direzione del porto ha deciso l'approfondimento del canale d'accesso a 55', per accogliere le portacontainer di portata superiore a 5.500 teu e la realizzazione di un secondo bacino portuale
10 giugno 2000
Nel corso del primo trimestre di quest'anno il porto belga di Zeebrugge ha totalizzato un traffico di 8,9 milioni di tonnellate di merce, con un leggero aumento - lo 0,1% - sullo stesso periodo dello scorso anno.
Nei confronti del 1999 le statistiche non portano più il traffico dei carichi solidi alla rinfusa, perché a fine anno l'autorità portuale di Bruges/Zeebrugge (MBZ) ha cessato questo genere di attività. Nel 1999 il traffico complessivo aveva totalizzato 35,3 milioni di tonnellate di merci.
Ma il quantitativo di rinfuse solide che non fanno più capo al porto belga (da 3 a 4 milioni annui di tonnellate) è stato compensato dall'aumento dell'11,8% nel primo trimestre del traffico ro-ro, da quello dei container il cui quantitativo è passato a 2,74 milioni di tonnellate (+12,7%) e dai nuovi traffici nati dalla cooperazione tra il produttore finlandese di carta Stora Enso e la compagnia armatrice Cobelfret, che hanno dato luogo all'apertura del collegamento Zeebrugge-Göteborg.
La direzione del porto, preoccupata per l'incapacità operativa dell'attuale bacino portuale nel ricevere le portacontainer di oltre 5.500 teu, che ormai stanno entrando in tutte le flotte di navi portacontainer delle compagnie di navigazione che effettuano i cosiddetti collegamenti orizzontali, tra Europa del Nord e continente asiatico, ha deciso l'approfondimento del canale d'accesso fino a 55' e la realizzazione di un secondo bacino che consentirà l'accesso al vecchio porto, risolvendo il problema della penuria di spazio per le unità impiegate nel traffico ro-ro short-sea. I tempi di costruzione del secondo bacino portuale sono di circa otto anni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore