La società Alcatel e la compagnia armatrice Louis Dreyfus hanno formato una società comune, che ha per oggetto la costruzione e l'esercizio di due navi posacavi che entreranno in attività nell'ottobre del 2001. La società, che prenderà la forma di società anonima, avrà la sede in Francia. La Alcatel, che ne detiene il 51%, avrà la direzione generale e provvederà al noleggio delle navi a lungo termine, la Dreyfus (49%) provvederà invece alla loro gestione marittima.
La costruzione delle due posacavi che inizieranno ad operare nell'ottobre del 2001 è stata commissionata al cantiere sudcoreano Hyundai, che ne ha iniziato la costruzione nel cantiere di Mypo. La società ha formulato anche l'opzione per altre due unità, che verrebbero consegnate nel febbraio del 2002. L'investimento complessivo è di 90 milioni di dollari.
La Alcatel, che è il numero uno nel settore delle reti sottomarine di cavi, con questa operazione rafforzerà il suo dominio nel settore, mentre la Dreyfus sorveglierà la costruzione delle navi, si occuperà poi delle prove in mare, dell'armamento e della loro manutenzione.
Le due posacavi avranno un sistema di posizionamento dinamico che permetterà loro di mantenere la posizione in qualsiasi condizione atmosferica. |
|