E' iniziato in Algeria il processo di liberalizzazione dei trasporti marittimi, che è stata sancita con decreto esecutivo 2000-81 dello scorso 9 aprile.
Il governo ha detto, per bocca del ministro dei Trasporti, che il campo dei trasporti marittimi dovrebbe ampliarsi permettendo ai privati di competere con il settore pubblico.
Vi sono oggi in Algeria soltanto quattro compagnie di navigazione: Compagnie Nationale Algerienne de Navigation (CNAN), Entreprise Nationale de Transport Maritime de Voyageurs (ENTMV), SNTM-HYPROC, specializzata nel trasporto di idrocarburi e di prodotti chimici, ENTMV-CALTRAM, una joint venture creata da Algeria e Libia.
Il ministro dei Trasporti e funzionari del ministero affermano che vi sono quattro compagnie private che mostrano interesse nell'investimento in questo settore, in particolare nel trasporto di passeggeri, di merci, ed altre attività, non esclusa quella della navigazione da diporto.
Due di questi investitori stanno per finalizzare un accordo e tra breve riceveranno l'autorizzazione ad operare. Il primo progetto consiste nella fondazione di una compagnia di navigazione per trasporto di cereali, che prenderà nome GTS: si tratta di una joint venture tra l'Office Algerien Interprofessionel des Cereales e la compagnia di navigazione pubblica CNAN. Il secondo progetto prevede la costituzione di una linea di navigazione per passeggeri, con base a Orano.
|
|