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Il nuovo simbolo "Green Star" del RINA verrà assegnato alle navi che soddisfano specifici standard di rispetto ambientale
La prima attestazione sarà attribuita alla "Costa Atlantica". In lista d'attesa anche la "Carnival Spirit", unità in costruzione per il gruppo Carnival
20 giugno 2000
La società di classificazione italiana RINA ha lanciato "Green Star", un nuovo simbolo da conferire alle navi sulla base di specifici standard di rispetto ambientale. Il primo simbolo sarà assegnato alla Costa Atlantica. La nave da crociera da 82.000 tonnellate lorde della Costa Crociere, realizzata dal cantiere Kvaerner Masa Yard ed in consegna alla fine di giugno, soddisfa infatti gli ecostandard ed in particolare rispetta i requisiti previsti per due notazioni di classe RINA: Clean Sea e Clean Air.
Il simbolo Green Star è la attestazione che la nave è progettata, realizzata e gestita secondo standard che assicurano il massimo rispetto dell'ambiente. Per i passeggeri delle navi da crociera, il simbolo indica che l'unità sulla quale navigano in zone di particolare richiamo naturalistico non danneggia l'ambiente.
Il gruppo statunitense Carnival Corporation ha già fatto richiesta affinché la prima di altre tre navi gemelle commissionate al cantiere Kvaerner Masa Yard, la Carnival Spirit, venga anch'essa certificata in base a questi nuovi standard.
Una della caratteristiche principali della notazione Clean Sea è che le casse del bunker siano collocate al di sopra del doppio fondo per prevenire perdite accidentali di combustibile in caso di incidente a bassa velocità. Le navi, inoltre, per evitare inquinamento organico, devono essere dotate di casse di raccolta per le acque reflue grigie e nere, e devono rispettare gli standard stabiliti nell'Annesso IV della MARPOL (specifico per il trattamento dei liquami). Speciali norme fanno riferimento allo smaltimento dei rifiuti e al divieto di usare pitture antivegetative per lo scafo che contengano TBT.
La notazione Clean Air richiede che siano rispettati limiti nelle emissioni di ossidi di zolfo e di azoto (SOx e NOx) da parte dei motori e richiede l'adeguamento agli standard facoltativi previsti nell'Annesso VI della MARPOL (specifica sull'emissione di vapori). Il contenuto di solfuri nel combustibile da bruciare non deve superare il 3%. Il RINA, inoltre, ha stabilito dei requisiti per i gas refrigeranti ed i loro contenuti in caso di incidente oltre a stabilire controlli per gli impianti di incenerimento.
Grazie al Green Star le compagnie crocieristiche potranno quindi pianificare itinerari in aree dove ogni forma di scarico dei rifiuti è proibita.
Il RINA, che fa parte del gruppo Registro Italiano Navale, sta attualmente seguendo la costruzione di quattro navi da crociera ultra-large commissionate da Carnival Corporation al cantiere Kvaerner Masa Yard, e di sette grandi navi da crociera commissionate a Fincantieri da Holland America, Carnival e Princess Cruises. La società, che attualmente classifica 3.000 navi, ha maturato una particolare esperienza nel settore delle navi passeggeri, delle quali detiene il 33% del mercato delle nuove costruzioni, e degli scafi veloci.
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