La Cammell Laird Holdings, capogruppo di un complesso per le costruzioni navali che opera in Gran Bretagna, ha costituito un'impresa congiunta con l'International Shipping Investors (ISI) nel settore delle crociere e un'altra con il gruppo Fischer in quello dell'attività offshore.
Nel settore crocieristico è stato costituito il Progress Group Ltd, che appartiene per il 51% all'ISI e per il 49% alla Cammell e vuol presentare una gamma di servizi che vanno dal finanziamento alla gestione navale. Il Progress Group ha acquistato la totalità dell'International Shipping Partners (ISP) e il 75% della MMS Ship Management. La ISP gestisce 19 navi passeggeri negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, nelle Bahamas e in Danimarca, mentre la MMS è una società di architetti che ha sede in Florida. La Progress ha già acquistato la nave crociera Big Red Boat II (ex Edinburgh Castle) dalla Ocean Marine, filiale della Cammell Laird, per 46 milioni di dollari.
Nel comparto offshore la Cammell Laird ha il 49% di un'impresa congiunta con il gruppo Fischer, che ne possiede il 51%, e si chiama Fischer Offshore Services, che ha acquistato la nave appoggio per lavori sottomarini Ocean Cavalier che ribettezzerà Fischer Cavalier, e la portacontainer Sun Pegasus che sarà trasformata in nave appoggio e in nave posacavi.
Il gruppo Fischer offre servizi all'industria petrolifera ad Aberdeen. La sua filiale Seafloor Dynamex fornisce attrezzature per la perforazione sottomarina, mentre l'altra filiale Underwater Engineering Services fornisce servizi d'ingegneria. |
|