Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:43 GMT+1
Belotti Handling e Pininfarina, un'accoppiata di lusso per una nuova gru per la movimentazione di container
Il nuovo mezzo sarà in grado di sollevare un container in quinto tiro in sette secondi. Cabina di guida e strumentazione saranno opera della Pininfarina. L'accordo verrà perfezionato nel prossimo settembre
3 luglio 2000
Pininfarina e Belotti Handling, un'accoppiata di aziende di tipo completamente diverso, la prima dedita allo sviluppo di prodotti famosi per la loro linea e la loro fattura, la seconda antica produttrice di macchine per il sollevamento, utilissime ma "ruvidi" elementi delle banchine portuali. Ma dalla collaborazione di due aziende così diverse nello stile e negli obiettivi di lavoro, possono nascere ed essere sviluppati prodotti di prestigio mondiale.
Ne è un esempio l'ultima gru per container che è in costruzione nello stabilimento Belotti di Manesseno (Genova), al cui sviluppo parteciperà, secondo un accordo di collaborazione che probabilmente verrà firmato nel prossimo settembre, la Pininfarina. Il risultato della loro cooperazione verrà presentato alla Fiera di Hannover del 2002.
La nuova gru per la movimentazione dei container avrà innanzitutto una potenza di 500-600 cv, contro i 300 cv che generalmente oggi sono sviluppati dai motori di questi mezzi. Sarà poi capace di sollevare un container in quinto tiro in 7 secondi, anziché in 19, movimento che oggi costituisce già un primato della Belotti. Il posizionamento dei container verrà anche accelerato dalla possibilità del guidatore di conoscere, con uno strumento affinato e preciso, la possibilità di estrarre il carico dalla seconda fila oppure, in caso di peso eccessivo per lo sbraccio, di provvedere rimuovendo e riposizionando in un secondo tempo il container che si trova in prima fila.
Ma questa macchina destinata a rivoluzionare il mercato mondiale dei mezzi di sollevamento non sarà caratterizzata soltanto dalle prestazioni, ma anche - e qui interverrà la Pininfarina - dalla sicurezza e dal comfort.
Studiando accuratamente il lavoro e il comportamento dei gruisti di mezzi di sollevamento mobili nei porti, i tecnici della Pininfarina hanno potuto accertare che poco più della metà del lavoro di conduzione del mezzo - circa il 60% delle operazioni - avviene in avanti, mentre il 40% in retromarcia. Di qui la necessità di ridisegnare il posto di guida, tenendo conto di questo comportamento del conduttore. Con telecamere nella parte posteriore del mezzo ad esempio si potrà ottenere una guida più corretta e quindi più sicura. Va da sé che la sicurezza sarà aumentata realizzando un posto di guida più confortevole. Verrà inoltre rimodernata la strumentazione di bordo, che appare oggi più adatta ad un vecchio camion che ad una fuoriserie, quale uscirà invece dalle idee dei progettisti della Pininfarina, che ridisegneranno anche la cabina della gru Belotti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore