Il cantiere navale Intermarine di Sarzana (La Spezia), società leader nel mondo nella costruzione di scafi in vetroresina, ha costruito in un capannone del suo cantiere due grandi catamarani oceanografici (Aretusa e Galatea) destinati alla marina militare italiana. Ogni catamarano è lungo 39,21 metri, largo 12,60 con immersione di 2,52 metri e dislocamento di 420 tonnellate.
La società Da Verrazzano ha provveduto al trasferimento dei catamarani dal capannone di Sarzana alla Spezia, con una sola apertura del ponte della Colombiera sul fiume Magra.
Il varo è avvenuto con il trasferimento dei catamarani dal piazzale, che ha un'altezza di circa 2,90 metri sul livello dell'acqua, su una grossa chiatta (42x18x3 metri), trasformata in scalo mediante zavorramento. In precedenza la movimentazione dei catamarani dal capannone al piazzale è stata realizzata utilizzando vasi, parati, paranco a sei gole e verricello.
Il varo del primo catamarano è avvenuto l'8 maggio scorso, del secondo il 7 giugno, l'apertura del ponte per il trasferimento alla Spezia nella notte tra il 20 e il 21 giugno. |
|