Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:32 GMT+1
Primo contratto per la compagnia ferroviaria britannica GB Railfreight
Ha ricevuto sette nuove locomotive di costruzione americana. Inizierà il trasporto di merci nel prossimo autunno
7 luglio 2000
La compagnia ferroviaria GB Railfreight - terzo operatore del settore merci nel Regno Unito - ha respinto con successo la concorrenza della EWS e della Freightliner ed ha avuto il primo contratto dalla Railtrack, che vale 4,8 milioni di sterline per otto anni. Il contratto è stato stipulato nello scorso marzo, quando la compagnia ha preso in consegna sette nuove locomotive classe 66 di costruzione americana. Ed ora La GB Railfreight annuncia che sarà in grado di effettuare trasporto di merci varie dal prossimo autunno.
«Siamo in contatto con numerosi clienti che stanno cercando nuove opportunità di trasporto ferroviario in Gran Bretagna» - ha detto il direttore generale della compagnia, John Smith, e - cercando evidentemente di non esasperare la concorrenza con EWS e Freightliner - ha aggiunto che la società punta alla crescita del mercato: «non cerchiamo di ottenere una parte del traffico attuale - ha spiegato Smith - ma non possiamo certamente escluderlo».
L'arrivo sul mercato della GB Railfreight ha smosso il mercato, ed ora qualcuno afferma che la Railtrack aumenterà del 25% le sue tariffe d'accesso alla struttura ferroviaria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore