La Ocean Investment Ltd. di Hong Kong del gruppo Hutchison Whampoa ha ottenuto per 147 milioni di dollari il 49% del Koja Container Terminal (TPK Koja) del porto indonesiano di Tanjung Priok. La quota era in mano alla PT Humpuss Terminal Petikemas (HTP), mentre il restante 51% è controllato dall'operatore portuale pubblico indonesiano PT Pelabuhan Indonesia II (Pelindo II). Lo ha rivelato al quotidiano Jakarta Post il presidente della PT Humpuss Intermoda Transportasi, una società consociata della HTP, Ongki P. Sumarno. Concorrente della Hutchison Whampoa era un consorzio, che si è poi ritirato dalla gara, guidato dalla American President Lines del gruppo Neptune Orient Lines di Singapore e composto anche dalla società governativa per gli investimenti di Singapore Temasek Holdings e dalla compagnia marittima indonesiana Samudera Shipping Line Ltd.
Secondo Ongki la vendita consentirà alla HTP di ripianare i suoi debiti nei confronti della Indonesian Bank Restructuring Agency (IBRA), un'agenzia governativa sotto il controllo del ministero delle Finanze, che ammontano ad oltre 100 milioni di dollari..
Humpuss Terminal Petikemas è una filiale della PT Humpuss Intermoda Transportasi, una società del gruppo Humpuss che è controllato da Hutomo Mandala Putra, figlio minore dell'ex presidente indonesiano Soeharto.
La notizia della vendita della quota del Koja Container Terminal alla Hutchison Whampoa non è stata bene accolta dagli operatori locali, che temono la creazione di un monopolio delle operazioni portuali. Hutchison, attraverso la sua filiale Grosbeak, detiene infatti il 51% della Jakarta International Container Terminal, che gestisce a Tanjung Priok un terminal vicino al Koja.
Il Koja Container Terminal dispone di 975 metri lineari di banchina e di 39 ettari di superfici a terra. |
|