L'obiettivo è ambizioso: creare un Centro mediterraneo di formazione marittimo portuale. Il progetto, nato su iniziativa dell'Autorità Portuale di Genova, ha già suscitato l'interesse delle istituzioni e delle associazioni del settore, che riconoscono l'importanza di un'iniziativa di questo tipo sia come punto di riferimento delle imprese per l'assunzione di nuovo personale e per l'aggiornamento dei propri addetti, sia come ulteriore e strategico elemento di affermazione e consolidamento del ruolo internazionale della comunità marittimo-portuale ligure. Alla presentazione del Centro, svoltasi oggi nella sede dell'authority portuale genovese hanno infatti partecipato i rappresentanti di enti locali e di associazioni di categoria quale quella degli agenti marittimi, degli spedizionieri e degli industriali.
«Il nuovo Centro - ha confermato il presidente dell'ente portuale genovese, Giuliano Gallanti - è stato definito "mediterraneo" per sottolinearne la valenza internazionale. Oltre alla partecipazione di operatori regionali e nazionali, auspichiamo infatti anche la presenza di altre realtà del Mediterraneo».
La formazione - ha aggiunto il manager portuale Filippo Schiaffino - sarà a 360 gradi. Si rivolgerà a tutti i settori del porto commerciale, ma anche alle attività accessorie - come distripark e servizi - e alla parte industriale, formata dalla cantieristica e dalle riparazioni navali. Un segmento, svolto con la collaborazione della Capitaneria di Porto, riguarderà anche la sicurezza del lavoro in ambito portuale.
L'iniziativa - ha detto Schiaffino - intende dare omogeneità a progetti di formazione sinora portati avanti in maniera disordinata. La necessità è anche di colmare un "vuoto formativo" che caratterizza l'area mediterranea: «centri di questo tipo - ha spiegato - esistono sia nel Nord Europa, che nel Far East e in Nord America».
Entro il prossimo ottobre sarà effettuata la pianificazione dei corsi. Per l'istituzione del Centro, realizzata con il contributo tecnico della scuola di formazione aziendale Sogea e la compartecipazione diretta dell'Autorità Portuale di Genova, è prevista la costituzione di un apposito comitato scientifico di indirizzo, presieduto dall'ente portuale, al quale saranno inviati a partecipare altri soggetti istituzionali quali l'Università di Genova - in particolare la facoltà di Economia -, le imprese portuali e gli enti locali.
Il Centro diventerà operativo all'inizio del prossimo anno. I corsi si terranno nelle aule della Sogea a Genova o in sedi individuate di volta in volta a seconda delle esigenze. Schiaffino ha comunque anticipato la volontà di trovare un'idonea sede nel Ponente genovese.
B.B.
|
|