La Regione Liguria avvierà uno studio per conoscere la domanda di trasporto nella zona transfrontaliera italo-francese tra Nizza ed Imperia e migliorare i collegamenti tra Francia e Liguria. Lo studio è finanziato con i fondi europei del progetto Transfert e in base ad un accordo con le istituzioni d'Oltralpe. Tra la Regione Liguria e la Regione Provence - Alpes Cote d'Azur (Paca) sono state infatti definite le linee guida di un partenariato che punta a valorizzare la ferrovia nell'ambito del trasporto pubblico transfrontaliero.
«Per questa valorizzazione, da considerare in rapporto ai programmi di potenziamento della linea ferroviaria Genova - Ventimiglia - ha spiegato l'assessore regionale ligure ai Trasporti, Vittorio Adolfo, presentando l'iniziativa - occorre definire tecnologie, procedure e interventi sul personale, per rendere più fluido il passaggio del confine di Ventimiglia ai convogli, tutto questo è il progetto Transfert».
«Attualmente - ha aggiunto Adolfo - i treni, a causa dei diversi sistemi di alimentazione elettrica (3mila volt a corrente continua in Italia, 15mila volt alternata in Francia), di quelli legati alla sicurezza e all'esercizio, devono operare il cambio delle locomotive e dei macchinisti (diversi "patentini") con lunghe attese e pesanti penalizzazioni per la velocità commerciale della linea. Ed è opportuno verificare la possibilità di attivare una linea veloce Nizza - Imperia da gestire eventualmente con locomotori diesel».
Il progetto Transfert è stato sostenuto con i finanziamenti di Interreg ed è stato affidato, tramite una gara, a Italfer, la società di progettazione delle Ferrovie dello Stato. |
|