Sarà inaugurata sabato prossimo nel porto di Savona l'isola ecologica dedicata alla raccolta di oli usati e batterie al piombo esauste. L'installazione dell'isola ecologica si inserisce nel progetto "L'Isola nel Porto" che, già da diversi mesi, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) e il Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste (COBAT) stanno realizzando nei principali porti italiani.
Nel corso dell'iniziativa - alla presenza del sindaco di Savona, Carlo Ruggeri - avverrà la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu d'Europa ai pescatori savonesi che hanno sottoscritto "L'impegno per la difesa del mare".
Alla "Giornata del Mare" di Savona saranno presenti - oltre ai presidenti del COOU, Umberto Biasin, e del COBAT, Giancarlo Morandi - il presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Alessandro Becce, il presidente di Lega Pesca, Ettore Ianì, i sindaci dei Comuni Bandiera Blu 2000 (Noli, Spotorno, Albissola Superiore, Celle Ligure e Varazze).
Il progetto congiunto "Isola nel Porto" e "Bandiere Blu" si pone l'obiettivo di fornire agli utenti della nautica privata e professionale strutture funzionali per la raccolta di oli usati e batterie esauste. L'esperienza maturata dai due consorzi obbligatori in oltre 10 anni di attività ha messo in evidenza come, proprio nel settore della nautica, si verifichino pericolose dispersioni di oli e batterie usate. Entrambi questi rifiuti, se eliminati in modo scorretto, si trasformano in potenti agenti d'inquinamento: provocano gravi danni all'ambiente e alla salute dell'uomo. La raccolta consente invece il loro riutilizzo, fornendo un contributo positivo alla bilancia dei pagamenti italiana, consentendo di risparmiare sulle importazioni di petrolio e di piombo. |
|