E' cresciuto del 4,3% il traffico nel porto di Rotterdam nel primo semestre di quest'anno. Nel porto olandese sono state movimentate nel periodo 157,8 milioni di tonnellate di merci, contro le 151,3 milioni di tonnellate dei corrispondenti sei mesi del 1999.
In base all'andamento di inizio d'anno, l'ente portuale di Rotterdam prevede che nel 2000 possa essere totalizzato un traffico pari a quello record di 314,4 milioni di tonnellate registrato nel 1998.
Tra le voci merceologiche, hanno mostrato un sensibile incremento nel primo semestre 2000 il traffico di minerali e rottami (22,4 milioni di tonnellate, +29,2%), grazie all'intensa attività dell'industria siderurgica tedesca, e quello delle altre rinfuse liquide (14,7 milioni di tonnellate, +29,2%), che hanno recuperato il calo che nello scorso anno era stato causato dalla crisi economica asiatica. In aumento anche la movimentazione di rinfuse secche (5,9 milioni di tonnellate, +14,6%), con un calo però del 4,3% del traffico di carbone (10,9 milioni di tonnellate), su cui pesa la sensibile diminuzione (-46,4%) degli imbarchi, in particolare dei carichi destinati al mercato britannico. Per quest'ultimo settore è prevista però una ripresa: secondo la Rotterdam Municipal Port Management (RMPM) il comparto nei prossimi mesi godrà dell'incremento delle importazioni causato dall'ulteriore riduzione della produzione tedesca di carbone e dall'aumento dei carichi destinati alle sette centrali elettriche a carbone olandesi che, per limitare le emissioni di CO2, dovranno bruciare più biomassa e gas, utilizzando ad esempio i trucioli di legno provenienti dalla Russia. Il traffico containerizzato, pari a 3,2 milioni di teu (3,1 milioni di teu nel primo semestre 1999), è stato di 33,4 milioni di tonnellate, con un aumento del 3,6%. Forte il rammarico di RMPM per i risultati ottenuti in questo settore, nettamente inferiori a quelli dei porti concorrenti di Anversa, Amburgo e Brema, che hanno registrato incrementi compresi tra il 15 e il 33%. L'ente portuale ha attribuito il modesto risultato alle difficoltà di organizzazione e smaltimento del traffico dell'Europe Combined Terminals (ECT), che hanno provocato il trasferimento dei servizi del consorzio armatoriale Grand Alliance (inforMARE del 23 novembre 1999). Anche un servizio feeder per il Baltico - ha ricordato RMPM - è stato dirottato a Brema. Rotterdam attende però nei prossimi mesi qualche miglioramento garantito in particolare dai nuovi traffici portati dal servizio Butterfly della Grand Alliance. Le altre merci varie (4,6 milioni di tonnellate) hanno mostrato nei primi sei mesi un incremento del 10,1%, mentre il traffico ro-ro (5 milioni di tonnellate) è cresciuto del 2,7%. Diminuzione invece per i cereali e gli alimenti per il bestiame (5,1 milioni di tonnellate, -23%) e per i prodotti petroliferi (45,8 milioni di tonnellate, -6,1%), che costituiscono il volume di traffico più consistente del porto di Rotterdam. In quest'ultimo settore è stato rilevato il più basso livello di traffici degli ultimi dieci anni. RMPM ha attribuito il calo ai limiti di produzione combinati con la continua crescita registrata negli Stati Uniti ed in Europa, alla debolezza dell'euro nei confronti del dollaro, alla riduzione delle scorte e all'incertezza causata dalle decisioni dell'OPEC. Nei mesi scorsi il livello delle scorte è stato mantenuto il più basso possibile, così come quello della produzione delle raffinerie.
Valutando le possibilità di crescita nei prossimi anni, la Rotterdam Municipal Port Management pone molta fiducia nelle possibilità di incremento dei traffici che verrà dal completamento della linea ferroviaria Betuwe, che collegherà il porto olandese con il mercato tedesco. La linea, che sarà lunga 160 chilometri e costerà complessivamente 9,45 miliardi di fiorini olandesi, sarà completata nel 2005. Ma già nel 2002 sarà pronta la prima parte del tracciato, di 48 chilometri, il cui costo è stato stimato in 3,5 miliardi di fiorini olandesi. Circa il 10% della rete ferroviaria Betuwe sarà sotterrannea: ci saranno cinque tunnel; il più lungo, con 8 chilometri, sarà il "Sophia", sotto il Noord River. A livello del suolo la linea Betuwe sarà scavalcata da un ponte o da un viadotto quasi ogni chilometro, per un totale di 130 scavalcamenti. Attualmente circa 270 treni shuttle partono da Rotterdam ogni settimana per 30 destinazioni europee.
Throughput Port of Rotterdam
Unit : Gross weight in 1000 metric tons
(Source: Rotterdam Municipal Port Management)
| 1999 January - December
| 2000* January - December
| Change % |
|
INCOMING | |
| |
|
Agribulk | 5,256 | 3,909 | -25.6 |
Ores and scrap | 15,403 |
20,348 | 32.1 |
Coal | 10,619 | 10,499 | -1.1 |
Other dry bulk goods | 4,045 | 4,503 | 11.3 |
Subtotal dry bulk goods | 35,323
| 39,259 | 11.1
|
|
Crude oil | 48,276 | 45,535 | -5.7 |
Mineral oil products/petcokes | 6,942 | 7,096 | 2.2 |
Other liquid bulk goods | 6,700 | 8,845 | 32.0 |
Subtotal liquid bulk goods | 61,918
| 61,476 | -0.7
|
|
Total bulk goods | 97,241
| 100,735 | 3.6
|
|
Roll off | 2,447 | 2,497 | 2.0 |
Containers/flats | 14,743 |
14,951 | 1.4 |
Other general cargo, lash | 3,134 | 3,290 | 5.0 |
Total general cargo | 20,324
| 20,738 | 2.0 |
|
TOTAL INCOMING | 117,565
| 121,473 | 3.3
|
|
|
OUTGOING | |
| |
|
Agribulk | 1,414 | 1,225 | -13.4 |
Ores and scrap | 1,911 |
2,026 | 6.0 |
Coal | 795 | 426 | -46.4 |
Other dry bulk goods | 1,134 | 1,430 | 26.1 |
Subtotal dry bulk goods | 5,254
| 5,107 | -2.8 |
|
Crude oil | 459 | 222 | -51.6 |
Mineral oil products/petcokes | 2,449 | 2,921 | 19.3 |
Other liquid bulk goods | 4,646 | 5,818 | 25.2 |
Subtotal liquid bulk goods | 7,554
| 8,961 | 18.6 |
|
Total bulk goods | 12,808
| 14,068 | 9.8 |
|
Roll off | 2,425 | 2,503 | 3.2 |
Containers/flats | 17,495 |
18,449 | 5.5 |
Other general cargo, lash | 1,004 | 1,264 | 25.9 |
Total general cargo | 20,924
| 22,216 | 6.2 |
|
TOTAL OUTGOING | 33,732
| 36,284 | 7.6 |
|
|
TOTAL THROUGHPUT | 151,297
| 157,757 | 4.3
|
|
|
|
| 1998 January - December
| 1999* January - December
| Change % |
|
INCOMING AND OUTGOING |
| | |
|
Agribulk | 6,670 | 5,134 | -23.0 |
Ores and scrap | 17,314 |
22,374 | 29.2 |
Coal | 11,414 | 10,925 | -4.3 |
Other dry bulk goods | 5,179 | 5,933 | 14.6 |
Subtotal dry bulk goods | 40,577
| 44,366 | 9.3 |
|
Crude oil | 48,735 | 45,757 | -6.1 |
Mineral oil products/petcokes | 9,391 | 10,017 | 6.7 |
Other liquid bulk goods | 11,346 | 14,663 | 29.2 |
Subtotal liquid bulk goods | 69,472
| 70,437 | 1.4 |
|
Total bulk goods | 110,049
| 114,803 | 4.3
|
|
Roll off | 4,872 | 5,000 | 2.6 |
Containers/flats | 32,238 |
33,400 | 3.6 |
Other general cargo, lash | 4,138 | 4,554 | 10.1 |
Total general cargo | 41,248
| 42,954 | 4.1 |
|
TOTAL THROUGHPUT | 151,297
| 157,757 | 4.3
|
*) provisional figures
|
|