Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:50 GMT+1
Nuovo servizio Mediterraneo - USA di P&O Nedlloyd, Zim e Hapag-Lloyd
Inizialmente quattordicinale, diverrà settimanale nel secondo trimestre d'attività. In lizza nel Mediterraneo gli scali italiani di Salerno e Napoli e quelli di Genova e La Spezia
3 gennaio 2001
Le compagnie P&O Nedlloyd, Zim Israel Navigation Co. e Hapag-Lloyd avvieranno il prossimo febbraio un nuovo servizio quattordicinale tra il Mediterraneo e gli Stati Uniti (costa atlantica e Golfo) nel quale verranno impiegate portacontainer della capacità di 1.500 teu. Nel secondo trimestre di attività il servizio diverrà settimanale.
La rotazione del servizio, denominato Gamex, sarà New York, Charleston/Savannah, Miami, Houston, Charleston/Savannah, Malta, Salerno/Napoli, Genova/La Spezia, Fos, Barcellona, Lisbona. La scelta finale degli scali sarà resa nota al termine delle trattative con i vari terminal.
Il servizio, tramite Fos, garantirà un collegamento diretto tra il sud della Francia e i principali porti statunitensi della costa est e del Golfo, così come un collegamento diretto tra Napoli o Salerno e Miami e Houston e tra Lisbona e gli USA.
Il vice presidente di P&O Nedlloyd, Pieter Bas Bredius, ha spiegato che «l'ulteriore capacità di trasporto è necessaria per assicurare che gli elevati volumi di traffico e la loro ulteriore crescita attesa per il 2001 siano adeguatamente coperti».
P&O Nedlloyd rende noto intanto che il Farrell Mediterranean Express service (FAMEX), la propria linea USA-Mediterraneo, rimarrà invariato e che non sarà integrato nel nuovo servizio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore