testata inforMARE
Cerca
23 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Maersk Sealand e P&O Nedlloyd allungano il passo rispetto agli altri mega carriers
E' di oltre 5,2 milioni di teu (+8,5%) la capacità di trasporto delle prime cento compagnie di navigazione del settore container
19 gennaio 2001
La capacità di trasporto della flotta delle prime cento compagnie di navigazione del trasporto containerizzato al 1° gennaio scorso assommava ad oltre 5,2 milioni di teu, con un incremento dell'8,5% rispetto ad un anno prima (inforMARE del 24 gennaio 2000). Stilando la graduatoria dei primi operatori mondiali del settore, la BRS-Alphaliner ha rilevato una modesta crescita della capacità di trasporto dei mega carriers - ad eccezione delle prime due classificate, le compagnie del gruppo A.P. Möller (Maersk Sealand - Safmarine) e la P&O Nedlloyd - mentre è risultata più elevata quella dei vettori di media taglia.

Con un totale di 694.054 teu, la capacità di trasporto di Maersk Sealand e Safmarine è cresciuta del 12%, con un incremento di 74.000 teu rispetto ad un anno prima. Questo mese inoltre la flotta del gruppo A.P. Möller ha superato i 700.000 teu di capacità grazie alla consegna della quindicesima portacontainer di classe S da 7.960 teu. Il potenziamento della flotta di Maersk Sealand e Safmarine avvenuto nel 2000 è dovuto alla consegna di quattro unità da 7.960 teu, al noleggio di cinque navi da 6.252 teu dalla Costamare e all'acquisizione di tre portacontainer da 4.300 teu.
L'orderbook ufficiale delle due compagnie è di 31 navi per 130.902 teu.

Dopo essere stata superata nel corso del 1997 dalla Evergreen, P&O Nedlloyd è tornata al secondo posto della graduatoria grazie ad un incremento del 22,4% della propria capacità di trasporto (343.554 teu), che è risultata di 63.000 teu superiore rispetto al 1° gennaio 2000. Un incremento pari a 50.000 teu è attribuibile al potenziamento della flotta della compagnia, con la consegna di sette unità da 5.500 teu e sei da 2.500-3.400 teu per un totale di 56.000 teu, mentre l'acquisizione dei servizi Mediterraneo - Stati Uniti della Farrell Lines e dei rimanenti servizi della Harrison ha portato rispettivamente altri 11.000 e 2.000 teu.
Gli ordinativi della P&O Nedlloyd sono relativi alla costruzione di 21 navi per una capacità di trasporto di 84.032 teu.

La flotta dell'Evergreen è risultata totalizzare complessivamente 325.385 teu, con un incremento del 2,4% rispetto alla capacità registrata dodici mesi prima. Il modesto aumento è attribuito alla volontà di Evergreen di irrobustire la flotta della controllata italiana Lloyd Triestino (che conta 20 unità per 77.000 teu) con tonnellaggio della Evergreen Marine Corporation. Quest'ultima, la principale compagnia del gruppo, detiene una capacità di trasporto di circa 200.000 teu, mentre l'altra filiale Uniglory ne totalizza 48.000, con una flessione di 3.000 teu rispetto ad un anno prima.
L'orderbook del gruppo di Taipei è di 16 navi per 79.430 teu.

Sono compresi tra l'1 e il 10% gli incrementi registrati dalle compagnie classificate tra il terzo e il nono gradino della graduatoria. In quest'ambito è stata rilevata la crescita della Mediterranean Shipping Company (MSC), che si è notevolmente avvicinata alla Hanjin/Senator, tanto che BRS-Alphaliner prevede che la compagnia di Gineva ne effettuerà il sorpasso, insediandosi al quarto posto nel terzo trimestre di quest'anno. Parte delle nuove costruzioni, per un totale di 71.000, commissionate dalla MSC sarà infatti consegnata nel 2001, mentre la maggior parte delle navi ordinate dalla Hanjin, per 27.000 teu, saranno consegnate nel 2002.
Con 224.344 teu APL (gruppo NOL) ha mostrato un incremento dell'8% della capacità, COSCO (206.120 teu) del 3,7% e Nippon Yusen Kaisha (170.608 teu) del 2,7%.

Al nono posto della graduatoria viene segnalato l'incremento del 4,7% della capacità della flotta del gruppo CP Ships (147.995 teu), a cui fanno capo Lykes Lines e Contship Containerlines con 42.000 teu ciascuna, la TMM con 25.400 teu, la Canmar con 18.700 teu, la ANZDL con 14.000 teu e la Cast con 5.200 teu.

La francese CMA CGM nel corso del 2000 è invece risalita dal 12° al 10° posto, con un incremento del 15,5% della capacità (141.842 teu), sorpassando la Zim e la Mitsui OSK Lines. Un avanzamento determinato soprattutto dal noleggio di portacontainer. L'orderbook della compagnia è di 23 navi per 105.686 teu, al terzo posto in questa graduatoria dopo Maersk Sealand e China Shipping.

Quest'ultima compagnia è salita nel 2000 dal 18° al 17° posto, con un incremento del 27,6% della capacità di trasporto (110.159 teu).

A seguito dell'accordo intervenuto tra la CSAV e la Norasia nello scorso giugno (inforMARE del 1° giugno 2000) e la conseguente razionalizzazione delle rispettive flotte, la capacità di trasporto complessiva delle due compagnie è scesa dai 114.000 teu (69 navi) del primo semestre a 96.932 teu (53 navi) nella rilevazione del 1° gennaio scorso.

Per ciò che riguarda le compagnie sudcoreane, oltre all'incremento del 5,5% mostrato dalla Hanjin con 258.023 teu, che comprendono 90.000 teu della Senator Lines, la Hyundai Merchant Marine (HMM) ha totalizzato 106.150 teu e un aumento del 3,7% e la Cho Yang dell'8% con 47.826 teu.

I primi 25 operatori della classifica hanno complessivamente una capacità di trasporto di 4.227.000 teu, contro 3.850.000 teu del 1° gennaio 2000. Questi vettori rappresentano l'80,7% della capacità totale dei primi 100 operatori, contro il 79,9% dell'anno prima.

Sono risultate 4.450 le navi portacontainer impiegate nei servizi internazionali, per un totale di 5,75 milioni di teu di capacità. I primi 25 operatori mondiali rappresentano circa il 48% di questa capacità, mentre i primi 100 rappresentano il 91,1% e quelli dalla posizione 101 alla 200 il 4,7%.
Il tonnellaggio di portata lorda complessivo nei collegamenti internazionali è di 91,9 milioni di tonnellate, di cui il 43,1% è controllato dai primi 25 operatori.
Le prime cento compagnie del trasporto marittimo containerizzato

Compagnieflotta in esercizio navi ordinate
teu shipsteu ships
1Maersk-SL + Safmarine 694.054297130.902 31
2P & O Nedlloyd343.554 13884.03221
3Evergreen Group325.385 12979.43016
4Hanjin / Senator258.023 8227.5796
5Mediterranean Shg Co 246.70813871.617 11
6APL224.344 8169.13216
7COSCO Container Lines 206.12011341.572 10
8NYK170.608 8668.20011
9CP Ships Group147.995 8066.50718
10CMA-CGM Group141.842 81105.68623
11Mitsui-OSK Lines138.573 6546.5008
12K Line136.460 6266.75612
13Zim131.776 7528.8006
14OOCL129.121 4847.44410
15Hapag-Lloyd Group116.112 3228.8004
16Yang Ming Line112.649 4533.3066
17China Shg Group110.159 92125.84030
18Hyundai106.150 3232.0005
19CSAV Group96.932 5420.3269
20Hamburg-Süd Group 79.9894522.434 6
21Pacific Int'l Lines 73.179727.808 6
22UASC69.813 38--
23Wan Hai Lines65.146 5724.32812
24Delmas Group54.637 4218.2589
25Cho Yang Line47.826 21--
26M.I.S.C.41.410 30--
27Kien Hung36.876 297.3683
29Grimaldi34.529 399.42612
30IRIS Lines33.049 50--
33Regional Container L. 32.990353.138 4
31Sinotrans27.873 328.0762
32CSX Lines27.246 16--
28FESCO26.693 29--
34Wallenius-Wilhelmsen 26.074122.362 1
35Messina25.304 19--
36NSCSA24.696 9--
37Heung-A23.363 38--
38Italia / D'Amico22.797 154.9002
39CCNI21.461 13--
40Samudera21.346 28--
41Korea M.T.C.20.116 293.1702
42Sea Consortium19.201 30--
43Matson18.516 13--
44Cheng Lie Navigation 17.80817- -
45Andrew Weir Group16.407 17--
46Schöller Group 16.2141812.894 7
47Finnlines15.894 462.35612
48Crowley Liner Services 15.65423- -
49Seaboard Marine15.201 23--
50ACL14.540 5--
51Chipolbrok14.226 17--
52S.C. India13.984 22--
53Dongnama13.918 13--
54UniFeeder13.869 29--
55Westwood13.521 714.0007
56United Feeder Services 13.41223- -
57Navibulgar11.781 18--
58Dole Ocean Liner11.222 25--
59China Navigation Co 10.92916- -
60DAL (incl. WAL & SEAL) 10.8648- -
61Costa Container Line 10.65015- -
62Hub Line10.594 22--
63Tasman Orient Line 10.35211- -
64Trans Pacific Line 10.2036- -
65Hoegh Oldendorff Indotrans 10.0566- -
66MACS9.980 7--
67CLAN9.842 8--
68Dannebrog / Nordana 9.81213- -
69TBS9.514 13--
70COSCO Heavy-Lift8.463 19--
71Team Lines8.374 18--
72Borchard Lines8.156 15--
73Express Cont. Serv. 8.0805- -
74Rickmers Linie7.983 127.3684
75Tianjin Marine Shg Co 7.95214- -
76Coral Container Line 7.7169- -
77Great White Fleet7.684 18--
78Atlanticargo7.500 5--
79Thoresen-Thai (totale) 7.43722- -
80EWL7.141 7--
81Orient Express Lines 6.8747- -
82Pinillos5.917 9--
83Eimskip5.849 8--
84Shandong Int'l Tr. Co 5.758122.000 2
85Nam Sung5.783 17--
86Sinokor5.768 8--
87Industrial Marine5.699 16--
88Universal Africa Line 5.67612- -
89Irish Continental Group 5.56412- -
90Turkon Line5.527 6--
91Kent Line5.420 7--
92Marfret5.405 4--
93Torm Line5.358 8--
94Pacific Carriers Ltd 5.294102.080 4
95Pakistan Nat'l Shg Corp. 5.24012- -
96CTE5.216 8--
97Contenemar5.193 10--
98Independent C.L.5.192 4--
99Frota + Docenave5.172 6--
100Melbridge / Melfi 5.15311- -


(Fonte: BRS-Alphaliner)

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre ...
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile